Musica: Carnevale con la Haydn a Merano, Bolzano e Trento

Tre concerti diretti da Peter Guth per celebrare le feste di Carnevale



BOLZANO. Anche l’Orchestra regionale Haydn festeggia il Carnevale. E lo fa con tre concerti: lunedì 28 a Merano (Kursaal, ore 20, in collaborazione con Musik Meran), martedì 1º marzo a Bolzano (Auditorium, ore 20.30) e mercoledì 2 marzo a Trento (Auditorium, ore 15) Peter Guth dirigerà il “Concerto di Carnevale” con musiche della dinastia Strauss, Joseph Lanner, Hans Christian Lumbye, Franz von Suppé, Émile Waldteufel, Johann Schrammel, Joseph Hellmesberger e Leroy Anderson.
“Mit Vergnügen! (“Con piacere”)” è il titolo di uno dei tantissimi valzer composti da Josef Strauss ed è anche il titolo della locandina dei concerti di carnevale che l’Orchestra Haydn affida ancora una volta alla bacchetta di Peter Guth, “musicista viennese di una classe speciale. Spirito, charme, simpatia ed eleganza, abile violinista e direttore pieno di vitalità...”. Così alla maniera della famiglia Strauss, Peter Guth dirige l’orchestra imbracciando il suo violino. E Guth, che con la sua formidabile personalità e comunicativa riesce a trasmettere più di ogni altro la magia della musica viennese, sarà dunque di nuovo in regione a cinque anni dall’ultima performance sul podio dell’orchestra regionale. Una festa che vuole portarci nella terra incantata delle operette e della musica viennese. A guidarci sono, com’è inevitabile, gli Strauss: Johann senior, il capostipite, e i suoi tre figli, Johann junior, il vero re del valzer nella Vienna di Francesco Giuseppe, Josef, che avrebbe voluto fare l’ingegnere ma che finì per dedicare alla musica una vita troppo breve, ed Eduard, che sarebbe dovuto entrare in diplomazia, e invece di fare l’ambasciatore compose e diresse valzer anche lui, come ultimo rappresentante della dinastia. Accanto a loro ci saranno Joseph Lanner, Hans Christian Lumbye, Franz von Suppé, Émile Waldteufel, Johann Schrammel, Joseph Hellmesberger e Leroy Anderson.
Dopo gli studi presso la Musikakademie di Vienna, Peter Guth si è perfezionato per tre anni con David Oistrakh al Conservatorio di Mosca. Ha infatti iniziato la sua carriera quale concertista di violino, sia come solista sia quale componente del Wiener Trio, con cui vinse il primo premio al Concorso internazionale della Radio di Monaco (ard). Accanto all’attività didattica e l’impegno quale spalla dell’Orchestra Sinfonica della Radio di Vienna, dal 1978 ha diretto la Strauss Festival Orchestra di Vienna, con cui si è specializzato nel repertorio del valzer viennese, eseguendolo quale direttore-violinista, alla maniera dello stesso Johann Strauss. Peter Guth negli ultimi anni non si è limitato al sodalizio con questo suo ensemble; ha diretto più di cento altre orchestre, tra cui la Royal Philharmonic di Londra, la San Francisco Symphony, l’Orchestra della nhk di Tokio e quella della Tonhalle di Zurigo, partecipando a molti festival e numerose produzioni televisive.
Dalla stagione 2007/08 è primo direttore ospite del Teatro Statale della Commedia Musicale di San Pietroburgo, dove ogni anno dirige galà di operette e dove ha presentato la prima produzione russa dell’operetta di Robert Stolz Frühjahrsparade.
Tra le sue numerose incisioni discografiche si contano il primo cd mai dedicato al compositore danese Hans Christian Lumbye, lo “Strauss nordico”, premiato con il British Music Retailers Award.
Nel 2006 è stato insignito del Goldenes Verdienstzeichen des Landes Wien.
Info per i biglietti: tel. 0471 975031













Altre notizie

Attualità