Nasce Greg, il gruppo giovani Admo 

Quello di Bolzano è il primo in tutt’Italia. Dedicato all’indimenticabile presidente Gregorio Tranquillini


di Gabriel Marciano


BOLZANO. È in fase embrionale «Greg», Gruppo ricerca energia giovane, di Admo, dedicato a Gregorio Tranquillini, presidente dell'associazione fino all'inaspettata morte nel 2013, causata da un arresto cardiaco.

Il gruppo giovani di Admo sfrutterà un metodo innovativo per avvicinare le persone all'associazione e farne conoscere la mission: saranno infatti organizzati eventi rivolti soprattutto a un pubblico giovane e che, trasversalmente, porteranno a trovare nuovi volontari e donatori. Era da molto che Admo, sia in Alto Adige che nel resto d'Italia, pensava di sviluppare un'idea di questo tipo e il gruppo altoatesino può vantarsi di essere il primo a livello nazionale.

Come è stato possibile trasformare un'ottima idea in qualcosa di concreto?

Con l'impegno e la voglia di fare di alcuni ragazzi che hanno da poco iniziato il percorso di servizio civile con l'associazione. In particolare ad Alex Piovan e Consuelo Montrasio è stato affidato il compito di fondare il nuovo gruppo giovani da parte della presidente provinciale Manuela Imprescia. Subito all'opera: il primo obiettivo da raggiungere è fondare una rete di ragazzi che si mettano in gioco in base alle energie e al tempo che possono dedicare alle varie iniziative. Da loro sarà formato un direttivo che si riunirà periodicamente. Spazio per tutti i volenterosi però: «Non esiste un ordine gerarchico, ogni idea sarà ben accetta - precisa Alex Piovan -. C'è bisogno di volontari che propongano e diano una mano durante gli eventi, che facciano cose piacevoli e gradite, che non si sentano sotto il comando di qualcun altro ma vogliano prima di tutto aiutare il prossimo».

Il primo progetto si chiamerà "Vita a 360°": sarà composto da una serie di eventi che non riguarderanno solo la salute, perseguita dalla mission di Admo, bensì gli interessi a tutto tondo della vita, dalla cultura allo sport, dalla musica alla letteratura.

Lo scopo sarà sempre lo stesso, aumentare la partecipazione alle attività dell'associazione e sensibilizzare su temi come il dono: dato che coloro che vengono salvati grazie al trapianto ricevono una nuova vita.

Il Gruppo di ricerca energia giovane non cerca solo volontari per organizzare gli eventi, ma anche persone che sentano di avere capacità da mettere a disposizione. Ad esempio - spiega Alex Piovan - un ragazzo che sappia cantare può venire a dirci che si renderebbe disponibile ad esibirsi durante una festa e anche quello sarebbe un aiuto immenso, ma allo stesso tempo farebbe una cosa piacevole e avrebbe a disposizione uno spazio per farla».

Il gruppo giovani di Admo, in conclusione, può essere un punto d'incontro anche per mettere in campo le proprie passioni, ma allo stesso tempo aiutare chi ne ha bisogno, chi necessita di una donazione.

Perché ogni 100 mila donatori, solo uno è compatibile alla donazione. "E se fossi proprio tu?"

Per maggiori informazioni contattare la pagina Facebook Greg Bolzano, scrivere a infogreg@gmail.com o chiamare il numero 0471-400823.















Altre notizie

Attualità