Ubriaco al volante in città: limite superato di 8 volte

Un 52enne è stato sorpreso dai vigili mentre superava una fila di auto in Stazione. Patente ritirata anche a un centauro: viaggiava a 98 km orari a Maso della Pieve


di Davide Pasquali


BOLZANO. Guida in stato di ebbrezza alcolica nel primo caso, eccesso di velocità nel secondo. Gli agenti della polizia municipale di Bolzano, nell'ambito dei quotidiani controlli mirati a garantire la sicurezza stradale, nella giornata di ieri hanno ritirato in poche ore due patenti, a un automobilista e a un motociclista particolarmente indisciplinati. Il primo aveva bevuto talmente tanto da aver superato di ben otto volte il limite di legge. Il secondo aveva superato di ben 58 chilometri orari il limite di velocità.

La prima patente di guida è stata ritirata in piazza Stazione nelle prime ore del pomeriggio ad un cinquantaquattrenne residente nella Bassa Atesina. C.G., queste le sue iniziali, era alla guida della propria autovettura, assolutamente incurante del pericolo che stava creando. Come precisa il comando dei vigili urbani del capoluogo, l’automobilista ha sorpassato una fila di veicoli fermi all’attraversamento pedonale, invadendo completamente la corsia riservata al senso opposto di marcia.

L'agente della municipale in servizio davanti alla stazione ferroviaria, notando la scena, con prontezza è riuscito a fermare la vettura e una volta fatto scendere il suo conducente si è subito accorto del suo palese stato d'alterazione. L'automobilista, infatti, non si reggeva in piedi. E, una volta accompagnato presso il comando di via Galilei, si è avuto l'inequivocabile responso dell’etilometro. L'uomo presentava un tasso alcolico di ben otto volte superiore al limite consentito dalla legge.

Durante l’accertamento è emerso inoltre che C.G. era recidivo in fatto di guida in stato di ebbrezza alcolica, essendo stato già in passato denunciato per il medesimo reato. L'uomo, oltre ad aver subito l'immediato ritiro della patente di guida ai fini della sospensione, ha così rimediato pure l'ennesima segnalazione alla autorità giudiziaria.

Durante i controlli sul rispetto dei limiti di velocità in ambito urbano per mezzo del telelaser, un’altra pattuglia della polizia municipale ha fermato poi un motociclista, intento a percorrere via Maso della Pieve alla velocità di 98 chilometri orari, dove il limite è di 40 chilometri orari. Al centauro, un ventitreenne residente in città, è stata immediatamente ritirata la patente. La violazione gli costerà inoltre una multa di 527 euro e pure la decurtazione di sei punti dal documento di guida.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità