Un’opera da 900mila euro

È costata 900mila euro la nuova piscina coperta di viale Trieste, almeno fino adesso perchè a questa cifra andranno aggiunte le spese legate alla compensazione dei trampolini per ottenere l’omologazio...



È costata 900mila euro la nuova piscina coperta di viale Trieste, almeno fino adesso perchè a questa cifra andranno aggiunte le spese legate alla compensazione dei trampolini per ottenere l’omologazione sportiva. In ogni caso l’intervento più impattante è stata la sostituzione delle piastrelle delle vasche con un fondo di acciaio inox a bolle esteticamente apprezzabile. Il bordo dell’acqua è stato portato a sfioro come vuole la moderna tendenza del settore. Sostanziale anche la riqualificazione della struttura. È stato posato, infatti, un rivestimento di calcestruzzo armato dello spessore di 35 centimetri attorno alla vasca vera e propria. Per quanto riguarda le dimensioni la lunghezza è pari a 25,03 metri, la larghezza arriva a 16,6 con una profondità minima di 1,40 metri e una massima di 5,12. Le corsie sono 6 di 2,50 metri ciascuna. Perlomeno queste le misure al momento della consegna dell’opera finita: la vicenda dei trampolini dimostra che qualcosa potrebbe anche essere diverso dal preventivato. Difficile, comunque, pensare ad altri numeri rovesciati. Nelle intenzioni dell’amministrazione, comunque, l’opera complessiva dovrà essere completata con la ristrutturazione profonda della zona degli spogliatoi che richiederà un esborso di 4 milioni di euro. La piscina, comunque, è a disposizione del pubblico a una tariffa normale fissata a 5,50 euro (3,50 per il ridotto). (a.c.)













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità