bellezza

Una bolzanina alle finali di «Miss Africa Italy 2017»

Saumu Omar, 17 anni, aspira al titolo che sarà assegnato a novembre a Milano. Arrivata dal Kenia 9 anni fa, è cresciuta in Alto Adige, si è inserita e sta studiando



BOLZANO. Diciassette anni, arrivata dal Kenia in Italia quando ne aveva solo 8, oggi è anche splendida bolzanina. C’è Saumu Omar - che va ghiotta per la pizza e le lasagne, ambiziosa dal carattere forte e deciso - tra le giovanissime ragazze africane di tutta la penisola che aspirano a vincere il titolo del concorso nazionale “Miss Africa Italy 2017” i colori del Continente nero. Le selezioni si sono concluse nei giorni scorsi a Milano presso lo Studio B.M.C.

Non facile il compito dei giurati che hanno esaminato tutte le pretendenti all’ultima selezione che si terrà a Milano a novembre. «Per me è stata un’esperienza bellissima - racconta Saumu - perché ho conosciuto nuove ragazze e fatto nuove amicizie. La cosa più importante per me? L’integrazione». Saumu è arrivata a Bolzano da piccola, ha trovato in Cristina Oberrauch, una seconda famiglia, ed in Laura Bensi una “nonna” speciale.

Quando viveva in riva all’Oceano conosceva la sua lingua, lo swahili. Oggi parla italiano, tedesco e inglese, studia al Liceo economico sociale Sandro Pertini ed ama lo sport, tra palestra, basket e triathlon.

Una ragazza alle prese con una nuova vita, che sogna di viaggiare e ballare (le piace soprattutto la musica spagnola e quella inglese) e di fare la modella per replicare chissà, le orme di Naomi. Sogna di vivere in una grande “city” dove è più facile dare un calcio ad ogni pregiudizio. Saumu quando parla di sè ci dice che è spiritosa e solare, che le piace stare in compagnia e che amicizie - quelle vere - sono fondamentali a qualunque età per andare avanti.

«Amo la vita. Sono felice di stare qui e adesso ho un obbiettivo importante... la sfida delle miss». Il concorso - spiegano gli organizzatori - epilogo di un progetto ad ampio respiro denominato “Africa United” - ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale, far condividere al mondo occidentale le delicate sfumature di usi e costumi delle molteplici e affascinanti realtà africane e sostenere attivamente i progetti che riguardano lo sviluppo sociale del Continente. Gli aggiornamenti di Miss Africa, evento promosso da Olivia Essonti (general manager dell’Associazione Africana di Cultura e Sport di Milano) e Maria Santovito (amministratore unico di Migration Solutions srl di Milano), si potranno seguire sul sito ufficiale: www.missafricaitaly.com e sulla pagina FB: www.facebook.com/GruppoEuropaMilanoCertosa.













Altre notizie

Il trasporto scolari

Bus disabili, monito di Lebenshilfe: «Un pasticcio da non ripetere»

Presidente e direttore dell’associazione: «Mai più cambio concessionari a metà anno scolastico». L’ultimatum dell’assessore Achammer: «La situazione va risolta subito. A fine settimana trarremo le conclusioni

LA SOCIETA'. Adlatus: «Siamo in grado di fornire ancora il servizio. Molti di questi bambini sono cresciuti vicini al nostro cuore»

LO STALLO. Niente accordo: la preoccupazione dei sindacati

IL CAMBIO DI OPERATORE. Disabili e scuolabus, protesta per i disagi: «I nostri figli non sono pacchi»


Davide Pasquali

Attualità