Una mostra per celebrare l'Orso Grigio

La storica struttura dell'Alta Pusteria festeggia il compleanno con una mostra



SAN CANDIDO. Una lettera di conferimento del blasone rilasciata ai fedeli servitori e vassalli Kopfsgueter il 14 settembre 1565 dal Conte Francesco di Thurn-Valsassina per ordine dell’Imperatore Carlo V. L’atto di compravendita del 3 gennaio 1745 tra Hueber e Kopfsgueter. Ma anche utensili da toeletta in vetro, bicchieri da vino e portamenu di fine 1800. Sono solo alcuni degli oggetti che si potranno vedere nella piccola e curata esposizione ospitata all’interno l’Hotel Orso Grigio di San Candido a Sesto, in Alto Adige, voluta dal proprietario, Franz Ladinser, in occasione dei 550 anni dell’hotel.

Quale miglior iniziativa per celebrare 550 anni di storia, se non una mostra per portare alla luce documenti storici e foto antiche di inestimabile valore. Atti e lettere che testimoniano e acquisti e passaggi di proprietà, dal 1565 ad oggi, concessioni, progetti e planimetrie, addirittura una Guida Regio Imperiale con “Gli alberghi più signorili dell’Impero Austro-Ungarico” del 1890, tra i quali figura anche l’Orso Grigio.

E ancora onorificenze, cartoline, agende e fotografie, fino ad arrivare agli oggetti antichi, vasellame e accessori per la cucina di fine ’800 e inizi ’900. Si possono vedere brocche e bicchieri da vino, coppette in argento, set per cucito e giochi di società. Numerosi sono gli oggetti, ognuno con un pezzetto di storia da raccontare, testimonianze di una famiglia che ha attraversato i secoli.

 













Altre notizie

Attualità