Upload, tra i finalisti due gruppi altoatesini

Sono i Nolunta’s e il duo Marc Y Valentina. In dodici si contenderanno il titolo a metà giugno


di Daniela Mimmi


BOLZANO. Ecco i nomi dei finalisti di Upload 2012, dove è predominante la presenza dei trentini con ben 7 gruppi in finale: South Punk, Bob and the apple, The squirties, Rebel rootz, The bankrobber, Jambow Jane, Francesco Camin. Per gli altoatesini due classificati: i Nolunta’s e il duo Marc Y Valentina. Il Tirolo chiude con tre finalisti: i Midriff, i Falling for Beautiful e gli Our Ceasing Voice. Tutti e dodici si esibiranno live sul palco del festival Upload che si svolgerà il 15 giugno a Trento e il 16 giugno a Bolzano e in numerose manifestazioni musicali che lo staff di Upload ha coinvolto per la promozione dei giovani musicisti dell’Euregio.

Si è conclusa la scorso 30 aprile la prima parte del progetto musicale Upload: anche quest’anno il concorso ha fato registrato un segno positivo, con 119 iscritti al contest euroregionale, segno che questa nuova svolta è stata recepita positivamente dai giovani musicisti dell’Euregio.

L’Uplaod on tour sta riscuotendo un ottimo successo di pubblico, fino al 12 maggio sono state infatti più di 2.000 le persone che hanno assistito ai concerti in Trentino Alto Adige, da maggio il tour si sposterà anche in Tirolo. Upload on tour è una piattaforma musicale di oltre 22 date in cui i giovani musicisti hanno la possibilità di esibirsi e farsi ascoltare. Una rete di scambio tra i giovani di Alto Adige, Trentino e Tirolo, che attraverso la musica e un calendario di concerti organizzati sui tre territori, offre l'occasione di suonare assieme ed esibirsi al di fuori dei confini della propria provincia.

Ciascuna data prevede in scaletta l'esibizione di una band altoatesina, una band trentina ed una band tirolese, nonché di un headliner che garantisce una forte presenza di pubblico e un'occasione di crescita per i gruppi giovani partecipanti. Il cartellone dell’Upload on tour, prosegue fino al 23 maggio in tutto il territorio dell’Euregio, dal 10 maggio iniziano anche i concerti in Tirolo, tutte le date sul sito www.uplaodsounds.eu .

Ma veniamo ai gruppi iscritti, che come detto sono 119, così ripartiti: 56 trentini, 42 altoatesini e 21 tirolesi. A detta della nuova giuria internazionale, che ha già iniziato il lavoro di selezione, la qualità degli iscritti è molto elevata.

Rispetto agli scorsi anni c’è stata un’inversione di marcia per quanto concerne i generi musicali scelti, stravince come sempre il rock con 41 proposte, seguito a ruota da l’hard rock & metal, ben 16 iscritti, e a seguire l’hip hop con 8, cinque i gruppi Punk, e a seguire a pari merito reggae & ska, blues, dance & electro con 4 iscritti, un solo rappresentante del genere funk & soul, uno per R&B e così per la world music.

Altri 34 iscritti non si sono voluti associare a nessun genere scegliendo la sezione «Other». La giuria, presieduta da Claudio Astronio, è composta da giornalisti ed esperti, professionisti e critici, infatti i partecipanti ad Upload 2012 avranno l'onore di essere ascoltati da personaggi del calibro di Daniela Bozza (MTV New Generation), Luca Valtorta (XL di Repubblica), Aurelio Pasini (Il Mucchio), Paola De Angelis (RadioRAI), Alois Braun, Ari Benjamin Meyers compositore e maestro d'orchestra conosciuto a livello internazionale, Pietro Camonchia, fondatore e socio di Metatron Srl, Wolfgang Schwericke chitarrista, band coach, arrangiatore e produttore.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità