Sistemato il muro crollato Riapre via Vittorio Veneto 

I lavori. Avviata l’asfaltatura della strada interessata da cantieri e da uno smottamento Dovrebbe essere completata entro oggi e da domani il tratto dovrebbe essere percorribile


Fabio De Villa


Bressanone. La travagliata vicenda di via Vittorio Veneto, il tratto della statale 12 del Brennero in territorio di Bressanone, sembra finalmente intravedere una luce in fondo al tunnel. La strada è stata interessata negli ultimi tempi da problemi di viabilità legati all’apertura di nuovi cantieri, si sono quindi accumulate le proteste dei commercianti per chiusure forzate e mancati introiti (dopo l’emergenza coronavirus) e c’è stato pure il crollo di un muro a complicare le cose il 12 luglio scorso, proprio quando le attività economiche locali speravano in una fase più consistente della ripresa post allarme pandemia.

Ma finalmente arrivano le buone notizie. Il Comune di Bressanone, infatti, nei giorni scorsi ha dato il via libera ai tanto attesi lavori di asfaltatura della strada. La chiusura temporanea di via Vittorio Veneto, precisamente dalla rotonda di viale Mozart fino alla rotatoria di via Laghetto, stavolta rivela appunto un passo avanti verso la riapertura.

I lavori sono andati avanti e, secondo quanto riportato in un’ordinanza, si prolungheranno fino alla giornata di oggi. A questo punto, da domani, martedì, l’intera via Vittorio Veneto dovrebbe essere aperta in una veste del tutto rinnovata e, soprattutto, dovrebbe essere interamente percorribile da nord a sud.

A fare il punto della situazione è l’ingegnere del Comune di Bressanone Alexander Gruber, che sottolinea come i lavori stiano procedendo secondo la tabella di marcia: «Un incontro dei giorni scorsi fra amministrazione comunale, proprietari dei terreni interessati dalla frana e le ditte al lavoro nei cantieri di via Vittorio Veneto è andato molto bene - dice Gruber - Ora è stata messa in sicurezza la sede stradale all’altezza del terreno franato e gli operai sono così potuti tornare al lavoro per terminare i vari cantieri ancora aperti. Un altro incontro con i tecnici e le persone interessate da questa vicenda c’è stato oggi (l’altro ieri, ndr) e ha contribuito a scandire i tempi e le cose necessarie verso la normalizzazione della situazione su via Vittorio Veneto. Intanto, si è potuto definire meglio la causa che ha portato al crollo di un muro di un’abitazione sopra la zona del cantiere. Il Comune - conclude Gruber - sta spingendo affinché i lavori di asfaltatura procedano come da tabella di marcia, utilizzando tutti gli operai disponibili. Se tutto andrà per il verso giusto, entro lunedì (oggi, ndr) il nuovo asfalto dovrà essere stato steso su tutta la via e la strada dovrà essere poi riaperta in entrambe le direzioni di marcia».













Altre notizie

Attualità