ALIMENTARE

Cresce la produzione di speck Alto Adige Igp

I dati del 2017 parlano di un aumento del 2,7% rispetto all'anno precedente



BOLZANO. Rispetto all'anno precedente, nel 2017 la produzione di Speck Alto Adige Igp è cresciuta del 2,7%. È quanto è emerso all'annuale assemblea dei soci del Consorzio Tutela Speck Alto Adige, dove si è guardato in retrospettiva all'anno concluso e dove si sono poste le basi per il lavoro futuro.

È stato riconfermato il presidente attualmente in carica, Andreas Moser. Nel 2017, il 68% circa della produzione di Speck Alto Adige Igp è stato venduto in Italia, e di questa percentuale gran parte proprio in Alto Adige.

Il principale mercato di esportazione rimane la Germania, con circa il 27%. Altri mercati d'esportazione sono gli Usa (2%), la Francia (1,4%), l'Austria (1%) e la Svizzera (0,5%), più altri 20 mercati (0,7%).













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità