Viabilità

Il punto sulla viabilità di questi due giorni in Alto Adige fra disagi e chiusure causa maltempo

In Alto Adige, già nel corso della serata di ieri (23 febbraio), sono state riaperte le principali arterie di traffico. Oggi invece sono tornate percorribili la strada statale del Brennero e la linea ferroviaria della Pusteria

STATALE E FERROVIA. Sono di nuovo percorribili sia la statale del Brennero che la linea ferroviaria della val Pusteria
LA RIAPERTURA. A22 riaperta ieri sera, ma chiusa la statale per rischio valanghe e anche la ferrovia della Pusteria
STUDENTI BLOCCATI Per 6 ore fermi sul pullman bloccato dalla neve: ripartiti in serata



BOLZANO. Ingente è stato il dispiegamento di uomini e mezzi della Protezione Civile, dei Vigili del fuoco del Corpo permanente e dei volontari di tutta la provincia, oltre al personale della Croce Bianca e Rossa. A livello di numeri, solamente i vigili del fuoco volontari hanno messo in campo circa 60 uomini, per intervenire nelle zone maggiormente colpite dal maltempo.

Nella serata di venerdì, il direttore dell'Agenzia per la Protezione Civile Klaus Unterweger ha organizzato una videoconferenza di valutazione per fare il punto della situazione, alla quale hanno partecipato diversi uffici della Protezione Civile, il sindaci di Brennero e Vipiteno e delle frazioni confinanti, rappresentanti del Commissariato di Polizia del Brennero, Carabinieri, Polizia di Stato, Croce Bianca e Commissariato del Governo. Il presidente altoatesino Arno Kompatscher e il responsabile della Protezione Civile del Land Tirolo, René Zumtobel sono stati informati sullo stato della situazione e hanno avuto un colloquio a distanza per concordare le misure da adottare. Attualmente la Bundesstrasse in Tirolo è stata parzialmente riaperta alla circolazione su alcuni tratti. Per l'intero fine settimana è stato deciso di revocare il divieto di circolazione notturna e per i mezzi pesanti. La revoca resterà in vigore fintanto che la situazione meteo non tornerà alla piena normalità.

In Alto Adige, già nel corso della serata di ieri (23 febbraio), sono state riaperte le principali arterie di traffico. La strada statale del Brennero è stata riaperta, dopo la chiusura notturna all'altezza di Colle Isarco, decisa del primo cittadino, Martin Alber, a causa del rischio valanghe. Alle 11.30, il presidente Kompatscher, l'assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider e i tecnici di RFI, hanno concordato, dopo un'attenta analisi, la riapertura della linea ferroviaria della Pusteria, coinvolta nella giornata di venerdì da una serie di disagi alla circolazione. Ieri pomeriggio, nella tratta tra Fortezza e Brunico, la linea era stata interrotta a causa di una caduta di un albero sui binari, nei pressi della frazione di Casteldarne. Durante la serata di venerdì, inoltre, era stato necessario evacuare un convoglio in transito sulla linea. Forti i disagi ma fortunatamente non si registrano feriti gravi. 













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.

Attualità