Maltempo

Neve, ripartiti in serata i 51 studenti bloccati per 6 ore sul pullman al Brennero

Sono tre classi del liceo Fermi di Sulmona che rientravano da una gita scolastica a Salisburgo: li aspetta una notte di viaggio. La coda verso l’Italia ha superato i 40 chilometri. Attivata l’unità di crisi della Farnesina per fornire assistenza 


Chiara Acampora


BOLZANO. Sono ripartiti verso le 18.30 di oggi (23 febbraio) i 51 studenti del liceo Scientifico Fermi di Sulmona, fermi sul pullman in Austria per sei ore a causa del maltempo che ha paralizzato il Brennero.

La comitiva stava rientrando a casa da un viaggio d'istruzione a Salisburgo. A bordo del bus i ragazzi di tre classi di quinta, quattro docenti accompagnatori e l'autista. I professori, dopo aver chiesto aiuto alla polizia austriaca, si sono messi in contatto con il ministro dei trasporti che ha attivato l'unità di crisi tramite la Farnesina. "Abbiamo chiesto coperte, cibo ed acqua dal momento che siamo fermi da questa mattina. I ragazzi sono tutti in buone condizioni" ha raccontato Francesca Abbriano, una delle docenti a bordo del bus.

Solo intorno alle 18.30, con la riapertura dell'autostrada, si sono potuti rimettere in marcia per tornare a casa. Anche se la coda in direzione Italia aveva ormai superato i 40 chilometri. "Fortunatamente siamo all'inizio della fila" ha fatto sapere la docente, rassicurando anche sulle condizioni dei ragazzi: tutti affaticati, ma in buone condizioni. Il viaggio per loro è ancora lungo e dovrebbero arrivare a casa ormai all'alba.

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha fatto sapere che "segue da vicino l'evolversi della situazione ed è pronto a fornire assistenza in territorio italiano ai mezzi rimasti bloccati per ore", spiegando di essersi "subito attivato per dare assistenza, tramite l'Unità di Crisi della Farnesina, alla scolaresca italiana". 

La neve oggi ha letteralmente paralizzato il passo del Brennero. Chiusa l'autostrada e code che hanno raggiunto i 40 chilometri. Una giornata da incubo anche per un gruppo di studenti di Sulmona di rientro in Italia da un viaggio e rimasto bloccato per ore sul pullman in Austria.

Tutto è iniziato in tarda mattinata quando la neve ha superato il metro ed è scattata per motivi di sicurezza la chiusura dell'autostrada all'altezza di Vipiteno in direzione dell'Austria provocando una coda di diversi chilometri. Ancora più pesante la situazione in Austria: sulla A13 in Tirolo, all'altezza di Brennersee poco dopo il passo, alcuni tir sono rimasti incagliati nella neve e hanno mandato in tilt la circolazione.

Nonostante il divieto di sorpasso, dei mezzi pesanti si sarebbero portati sulla corsia più veloce rimanendo in panne e ostruendo così il passaggio degli altri veicoli, spazzaneve inclusi. L'autostrada in Tirolo è rimasta bloccata nel tratto fino ad Innsbruck e sono state impegnate 20 squadre di soccorso e spalaneve per ripristinare la circolazione. Solo in serata l'Austria ha riaperto il passo, pertanto l'A22 ha iniziato a far risalire i veicoli fermi a Vipiteno.

Problemi anche sulla linea ferroviaria in Val Pusteria. All'altezza di Vandoies un albero è caduto sulla linea elettrica di alimentazione provocando un black out. Due treni di pendolari sono rimasti fermi con circa 200 persone a bordo.













Altre notizie

Attualità