Maltempo

In Alto Adige 1.700 fulmini in 3 ore

E’ stata una notte di lampi e tuoni, con una supercella tra Bolzano e Merano che ha creato precipitazioni intense

CONSULTA QUI IL NOSTRO METEO



BOLZANO. I temporali sono già qui. E’ stata una notte di lampi e tuoni in Alto Adige. Dopo il caldo record dei giorni scorsi con dieci giorni oltre i trenta gradi, la scorsa notte un violento temporale si è abbattuto sulla provincia di Bolzano. Tra il capoluogo e Merano si è formata una cosiddetta supercella con precipitazioni intense e 1.700 lampi in tre ore.

Secondo il meteorologo provinciale Dieter Peterlin, si tratta di un evento piuttosto raro per il mese di settembre. Il tempo oggi resta variabile con rovesci o temporali in transito da sudovest ed alcuni tratti soleggiati. 

Notte da lupi in Alto Adige: in appena tre ore sono caduti 1.700 fulmini

Notte di lampi e tuoni in Alto Adige. Dopo il caldo record dei giorni scorsi con dieci giorni oltre i trenta gradi, la scorsa notte un violento temporale si è abbattuto sulla provincia di Bolzano. Tra il capoluogo e Merano si è formata una cosiddetta supercella con precipitazioni intense e 1.700 lampi in tre ore. Secondo il meteorologo provinciale Dieter Peterlin, si tratta di un evento piuttosto raro per il mese di settembre. Il tempo oggi resta variabile con rovesci o temporali in transito da sudovest ed alcuni tratti soleggiati.

Arriva il maltempo anche nel nordovest. Nelle prossime ore, infatti, temporali e piogge forti si abbatteranno sulle Alpi e sulle zone pianeggianti del nordovest, più occasionalmente sul Triveneto. È quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it Domani, 14 settembre, i rovesci si espanderanno a macchia di leopardo su gran parte della Pianura Padana. Nonostante i frequenti temporali, il sole sarà comunque prevalente al Centro-Nord con un lieve calo delle temperature. Il termometro scenderà di 4-5 gradi, "ma all'orizzonte non escludiamo - dichiara Tedici - un nuovo rialzo".

Al Sud il caldo africano porterà ancora picchi di 35 gradi. Avvicinandoci al weekend, la situazione rimarrà simile, quindi soleggiata, meno calda e con qualche temporale specie al Centro-Nord. Da domenica prevista una fase anticiclonica calda ed africana nel centro-sud con picchi di 39°C. 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità