salute

Legionella, la scuola di Sinigo chiusa per tre settimane

Il neo sindaco Dal Medico: “Capiamo i disagi ma è necessaria una bonifica capillare”. Il Comune sta valutando di utilizzare l’ex elementare di via Nazionale al rientro dalle vacanze di novembre

I DUE CASI DI LEGIONELLOSI. L'infezione si trasmette via aerosol



BOLZANO. La scuola elementare di Sinigo rimarrà chiusa da oggi (28 ottobre) per almeno tre settimane a seguito della scoperta di due casi di legionellosi. Lo ha reso noto il Comune di Merano.

"Il provvedimento si è reso necessario - spiega una nota - per ottemperare alle stringenti disposizioni dettate dall'Azienda sanitaria per fronteggiare l'emergenza dopo le verifiche effettuate in loco nei giorni scorsi e gli esami di laboratorio sui campioni di acqua prelevate dall'impianto idrico e di climatizzazione della scuola".

"Ci rendiamo conto che si tratta di una misura drastica che comporterà disagi, soprattutto per le scolaresche e le loro famiglie, ma la salute dei nostri figli e delle nostre figlie ha priorità assoluta - ha dichiarato il neosindaco Dario Dal Medico - Dobbiamo procedere ad una bonifica e ad una disinfezione capillare e più estesa dell'istituto così da consentire a bambini/e e personale scolastico di rientrare nelle aule in piena sicurezza". "Per questi primi giorni dopo la chiusura è previsto il passaggio alla didattica a distanza, ma stiamo valutando la possibilità di utilizzare come sede alternativa, al termine delle vacanze di inizio novembre, la vecchia scuola elementare Giovanni XXIII di via Nazionale", ha concluso il sindaco. 













Altre notizie

Il progetto

Religione e inclusione, a scuola un corso per islamici e cristiani

Trenta tra ragazzi e ragazze del professionale Mattei di Bressanone iscritti per capire quali possono essere i punti di contatto tra le due fedi. Il dirigente: «Ci siamo avvalsi anche di un collaboratore esterno, un musulmano praticante. La convivenza è stata al centro»


Fabio De Villa

Attualità