salute

Due casi di legionella alla scuola elementare di Sinigo

L'Azienda sanitaria: sospeso l’uso delle docce e chiuso l’impianto dell’aria condizionata



BOLZANO. Due casi di legionella alla scuola elementare di Sinigo. Ne dà notizia l’Azienda sanitaria altoatesina.

“Siccome l’infezione si trasmette via aerosol (tramite le goccioline presenti nel vapore dell’acqua), è stato sospeso l’uso delle docce e chiusa la rete dell’aria condizionata. Venerdì scorso (16 ottobre) sono state informate le direzioni della scuola. Siccome il batterio legionella si trasmette tramite inalazione del vapore dell’acqua, per precauzione è stato sospeso l’uso delle docce e chiusa la rete dell’aria condizionata”.

L’infezione – precisa l’Asl –  non avviene da persona a persona, né bevendo l’acqua potabile.

L’Azienda sanitaria ha effettuato campioni dell’acqua, le analisi sono ancora in corso. Le legionelle sono batteri presenti negli ambienti acquatici naturali e artificiali e – malgrado il carattere ubiquitario – la malattia umana è molto rara. Fattori di rischio possono essere l’età avanzata, malattie cardiopatiche e pneumologiche ed immunitarie.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità