Pedibus, 2 nuovi percorsi per i bimbi verso le scuole 

La novità. Attivate la linea “Oro” per la Deflorian e l’“Arcobaleno” per le elementari di Sinigo Ora sono 10 i tracciati sui quali gli alunni sono accompagnati dai nonni vigili da casa alle lezioni  



Merano. Su richiesta dei genitori, nel mese di settembre il Comune di Merano aveva potenziato il servizio Pedibus con tre nuovi percorsi: da via Cadorna fino alla elementari Galilei e Wolkenstein in via Toti, da via Winkel fino alle elementari di via Leichter e dal supermercato M-Preis di Sinigo fino alle nuove scuole elementari di via Piedimonte. Ora sono state attivate altre due nuove linee.

“La sicurezza di bambini e ragazzi nel tragitto casa-scuola-casa è una delle nostre priorità nella gestione e nell’organizzazione della mobilità urbana - aveva spiegato il sindaco Paul Rösch - Ogni mattina migliaia di scolari e studenti si mettono in movimento per raggiungere le rispettive scuole: c’è chi si sposta in bicicletta, chi a piedi, chi invece usando i mezzi pubblici. Quaranta nonni vigili presidiano 24 incroci e attraversamenti pedonali aiutando i più piccoli a evitare i pericoli del traffico. Un ruolo particolare è affidato ai nonni vigili che garantiscono il servizio Pedibus, perché il bus a piedi ha un duplice effetto: da un lato aumenta la sicurezza dei bambini, dall’altro diminuiscono le autovetture in circolazione nei dintorni della scuola e con esse anche il rischio per i pedoni e l’inquinamento dell’aria”.

“Ovviamente - aveva proseguito Rösch - nella pianificazione e nello svolgimento di questo servizio vengono rispettate tutte le norme di sicurezza”.

Con l’autobus a piedi gli alunni e le alunne delle scuole elementari compiono insieme il tragitto fino al loro rispettivo istituto.

Come nel trasporto pubblico su gomma, anche in questo caso c’è bisogno di un “autista”, di linee di percorso, di fermate, di passeggeri e di un piano orari fisso. Gli scolari vengono allora accompagnati da nonni vigili appositamente formati per questo compito: in questo modo i bambini sono costantemente assistiti da persone professionalmente preparate.

Dieci percorsi. In settembre, alle cinque linee già attivate e utilizzate negli anni passati, come detto se ne sono aggiunte tre dedicate in particolare ai quartieri di Maia Alta, Maia Bassa e Sinigo. Ora appunto ne sono state organizzate altre due, la linea “Oro” per gli iscritte e le iscritte alla scuola Deflorian e la linea “Arcobaleno” per la scuola elementare di Sinigo.

Il servizio, che comprende ora complessivamente dieci percorsi accompagnati, viene offerto a titolo gratuito dal Comune di Merano ed è coordinato dall’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige.

Ed ecco i percorsi attivati. Linea viola: via Roma, via Brenner, via Vigneti (scuola Pascoli); Linea arancione: via dei Frutteti, via Cadorna, via Adige, via Roma (scuola Erckert); Linea verde: via Matteotti, via Tennis – via Toti (scuole Wolkenstein e Galilei); Linea rossa: piazzale Torggler, via Zuegg, via Wolkensteinstraße (scuole Wolkenstein e Galilei); Linea blu: via Huber, via Leopardi, via Monte Tessa (scuole Wolkenstein e Galilei); Linea azzurra: via Winkel, via Mayr Nusser, via Dante, via Leichtergasse (scuole von Gilm e De Amicis); Linea gialla: via Cadorna, via Caserme, via Tennis, via Toti (scuole Wolkenstein e Galilei); Linea rosa: M-Preis, via Tellini, piazza Vittorio Veneto (scuola Giovanni XIII); Linea oro: via San Francesco, via Wolf, via Mozart, via Rossini, via San Francesco, via Goethe, via Huber (scuola elementare Deflorian); Linea arcobaleno: via Roma (fermata della linea Sasa 210 all’altezza dell’Interspar), trasferta in bus - sempre accompagnata - fino a piazza Vittorio, via Piedimonte (scuola elementare di Sinigo).

Per avere informazioni sul servizio Pedibus e sui nuovi percorsi , i genitori interessati possono contattare Anna Solderer, raggiungibile via posta edlettronica all’indirizzo anna.solderer@oekoinstitut.it e al numero di telefono 379 1080405, oppure gli operatori del Servizio mobilità del Comune di Merano all’indirizzo rene.rinner@comune.merano.bz.it e al numero di telefono 04732 250140.













Altre notizie

Il trasporto scolari

Bus disabili, monito di Lebenshilfe: «Un pasticcio da non ripetere»

Presidente e direttore dell’associazione: «Mai più cambio concessionari a metà anno scolastico». L’ultimatum dell’assessore Achammer: «La situazione va risolta subito. A fine settimana trarremo le conclusioni

LA SOCIETA'. Adlatus: «Siamo in grado di fornire ancora il servizio. Molti di questi bambini sono cresciuti vicini al nostro cuore»

LO STALLO. Niente accordo: la preoccupazione dei sindacati

IL CAMBIO DI OPERATORE. Disabili e scuolabus, protesta per i disagi: «I nostri figli non sono pacchi»


Davide Pasquali

Attualità