i danni del maltempo 

Smottamento sopra la ciclabile, chiuso vicolo Lazago

MERANO. In conseguenza delle forti precipitazioni, a Lazago, dal pendio che sovrasta la pista pedociclabile Merano-Passiria all’altezza del civico 31/A, si è verificato uno smottamento. Tre metri...



MERANO. In conseguenza delle forti precipitazioni, a Lazago, dal pendio che sovrasta la pista pedociclabile Merano-Passiria all’altezza del civico 31/A, si è verificato uno smottamento. Tre metri cubi di materiale (sassi, terra, parti di muro e un albero) sono caduti sulla sottostante rete di contenimento. Soltanto una pietra, del diametro di 30 centimetri, ha raggiunto la sede della ciclabile.

Per verificare i danni e valutare gli ulteriori rischi sono intervenuti sul posto i vigili del fuoco di Maia Alta, la polizia locale e il geologo del Comune Nikolaus Mittermair. Per motivi di sicurezza il vicolo Lazago e la pista ciclabile sono stati chiusi al transito. «Due alberi che si trovano in equilibrio molto precario devono essere abbattuti, perché potrebbero cadere sulla rete di sicurezza», ha spiegato Mittermair. «La rete stessa dovrà essere asportata per poterne verificare l’integrità e quindi rimontata. Il pendio dovrà poi essere consolidato. Fintanto che non saranno stati eseguiti questi interventi e che un tecnico competente non avrà accertato la corretta esecuzione dei lavori, questo tratto di vicolo Lazago e della pista pedociclabile non potrà essere riaperto al pubblico», ha chiarito Mittermair.













Altre notizie

Attualità