polizia municipale 

Vigili sempre più attrezzati Potranno usare i defibrillatori

MERANO. Non sono dotati di defibrillatori, ma ora possono usare correttamente quelli installati in più punti della città. I vigili urbani di Merano hanno concluso un corso di formazione grazie al...



MERANO. Non sono dotati di defibrillatori, ma ora possono usare correttamente quelli installati in più punti della città. I vigili urbani di Merano hanno concluso un corso di formazione grazie al quale potranno soccorrere efficacemente chi, trovandosi sulle strade cittadine, sarà colto dalle aritmie responsabili dell’arresto cardiaco.

L’altro giorno un primo gruppo di agenti della polizia locale ha concluso un corso di formazione – coordinato da Ivan Pierotti del Medical Center di Merano – per imparare a usare correttamente i defibrillatori, gli apparecchi che con una scarica elettrica interrompono le aritmie maligne.

«I nostri agenti che prestano quotidianamente servizio nelle strade e nelle piazze cittadine non sono dotati di simili apparecchi salvavita, ma i defibrillatori sono installati ormai in tanti luoghi pubblici. Può così capitare che si trovino in una situazione di emergenza e che debbano impiegarli per soccorrere persone colte da malore. È quindi fondamentale che sappiano usare i defibrillatori in modo appropriato», ha spiegato il comandante della polizia municipale Fabrizio Piras. Nelle prossime settimane si svolgeranno altri corsi per tutto il personale della polizia in servizio esterno.













Altre notizie

Attualità