Motori

Mobilità elettrica, l'Alto Adige eroga contributi per acquistare veicoli sostenibili

In provincia sono presenti 250 stazioni di ricarica pubbliche. Per immatricolare 956 veicoli, l'amministrazione provinciale ha concesso fino a 2.000 euro ciascuno per compensare i costi aggiuntivi



BOLZANO. «Le sovvenzioni dello Stato e della Provincia sono un importante incentivo per portare la mobilità di domani nella direzione della sostenibilità». Lo afferma l'assessore alla mobilità e alle infrastrutture della Provincia di Bolzano, Daniel Alfreider, commentando i dati della Ripartizione provinciale Mobilità secondo cui, in Alto Adige, i veicoli elettrici rappresentano circa il 3,7% delle nuove immatricolazioni nel 2022.

Per l'acquisto di 956 veicoli, l'amministrazione provinciale ha concesso un contributo fino a 2.000 euro ciascuno per compensare parte dei costi aggiuntivi. Le domande di sovvenzione possono essere presentate in qualsiasi momento. Vengono elaborati in base alle scadenze del 31 marzo, 31 luglio e 31 ottobre.

Alfreider, è convinto che «la tendenza a guidare senza emissioni continuerà e le immatricolazioni di veicoli elettrici continueranno ad aumentare nei prossimi anni».

Secondo l’assessore, anche le stazioni di ricarica adeguate sono importanti per questo sviluppo verso la sostenibilità e in Alto Adige ci sono attualmente oltre 250 stazioni di ricarica pubbliche e quindi oltre 500 punti di ricarica pubblici. 













Altre notizie

Attualità