BRUNICO

Brunico, inaugurata l'aula per le audizioni protette dei carabinieri

Una stanza gradevole e priva di barriere emotive per le donne vittime di violenza



BRUNICO. È stata inaugurata oggi (sabato 10 giugno) l'aula per le audizioni protette delle donne vittime di violenza, all’interno del Comando Compagnia dei Carabinieri di Brunico. Al taglio del nastro presenti il Commissario del Governo per la Provincia Autonoma di Bolzano Vito Cusumano, il Comandante Provinciale  Stefano Paolucci il Comandante della Compagnia Stefano Borghetto.

Il progetto, frutto di una brillante cooperazione tra l’Arma dei Carabinieri e l’associazione Soroptimist, mira a fornire alle donne vittime di reati particolarmente odiosi quali lo stalking, le violenze in famiglia e gli abusi un ambiente familiare che, privo di qualsiasi barriera emotiva possa permettere una più precisa e completa ricostruzione degli eventi oltre che a far sentire a proprio agio la vittima. Paolucci ha ringraziato le autorità presenti e soprattutto l’associazione Soroptimist per l’eccellente collaborazione con i Carabinieri e la sensibilità e l’attenzione dimostrate con questa iniziativa al territorio altoatesino, dove il fenomeno esiste seppur con un rilievo statistico più basso di molte altre realtà nazionali. Per questo deve essere contrastato con particolare determinazione volendo fornire alle vittime le migliori condizioni per raccontare le loro tristi storie.

Borghetto ha fornito alle autorità ed agli ospiti intervenuti un quadro chiaro sulle dimensioni del fenomeno della violenza di genere nell’ambito della Compagnia di Brunico (che comprende anche i Comuni della val Badia e valle Aurina).













Altre notizie

Attualità