Marebbe 

Nuovo garage a San Vigilio, il consiglio dice «sì»

Marebbe. Lunga e animata discussione nel recente consiglio comunale a Marebbe sull’inserimento di un parcheggio sotterraneo nel piano regolatore urbano. Su iniziativa di un gruppo privato, il garage...



Marebbe. Lunga e animata discussione nel recente consiglio comunale a Marebbe sull’inserimento di un parcheggio sotterraneo nel piano regolatore urbano. Su iniziativa di un gruppo privato, il garage è previsto nel centro di San Vigilio di Marebbe. La Commissione per la natura, il paesaggio e lo sviluppo territoriale ha subordinato il sì a certe condizioni, mentre due consiglieri della lista d’opposizione Düc Adöm hanno sottolineato che ulteriori aree di parcheggio non contribuirebbero alla qualità della vita nel paese ma potrebbero significare più traffico. Altri consiglieri hanno sottolineato invece i possibili vantaggi di un parcheggio sotterraneo per le strutture pubbliche vicine.

La maggioranza del consiglio comunale ha deciso (11 sì, 4 no) di modificare il piano regolatore urbano, inserendo l’uso pubblico del parcheggio.

Altro punto della seduta era il documento programmatico del sindaco Felix Ploner, approvato all’unanimità. Prevede fra l’altro incontri regolari tra amministratori e cittadini in cui saranno affrontati i problemi più sentiti dalla popolazione. Ploner ha anche spiegato che nei prossimi 5 anni le priorità comprendono il miglioramento della rete stradale, linee di autobus per migliorare i collegamenti e lo sviluppo di connessioni internet veloci. Il programma comprende anche l’ampliamento della scuola elementare di San Vigilio, la designazione di nuove zone di edilizia popolare nello stesso centro, la ristrutturazione della caserma dei pompieri a Marebbe, l’ampliamento della zona ricreativa Spiaggetta. E.D.













Altre notizie

Attualità