Ortisei, boom di richieste grazie alla neve fresca 

Bea Insam (Apt): «I 40 cm di giovedì ci hanno dato un’ulteriore spinta» Il paesaggio da sogno ha letteralmente stregato clienti italiani e dell’Est


di Massimiliano Bona


ORTISEI. Questa volta gli albergatori, gli affittacamere e gli impiantisti gardenesi non hanno davvero di che lamentarsi, perché - grazie anche a poco meno di mezzo metro di neve fresca - il paesaggio è da fiaba e in valle si registra (quasi ovunque) il tutto esaurito, almeno fino al weekend della Befana compreso.

«Anche nelle prenotazioni - sottolinea Bea Insam, direttrice dell’Apt di Ortisei - stiamo risentendo positivamente delle nevicate degli ultimi giorni. Solamente giovedì sono caduti 38 centimetri e il paesaggio, in centro, è da sogno. Diciamo che grazie alla neve c’è stato una sorta di effetto moltiplicatore...».

Qual è stato l’ultimo Natale o Capodanno così «bianco»?

«Se devo dire la verità non me ne ricordo uno, almeno con mezzo metro di neve durante tutte le feste. Anche per noi gardenesi è stata una piacevole sorpresa: siamo rimasti a bocca aperta».

Si è assistito al consueto assalto di ospiti italiani?

«Gli italiani, in questo periodo più che mai, la fanno da padroni incontrastati. Scelgono, di norma, le sistemazioni alberghiere. Ma non sono i soli ad affollare la valle».

Gli stranieri puntano su soluzione alternative?

«Questa settimana, ad esempio, siamo stati letteralmente presi d’assalto dagli ospiti dell’Est. E quasi tutti hanno optato per appartamenti e residence. Sono due modi di intendere e vivere la vacanza».

Quest’anno non sembra esserci un solo motivo per lamentarsi...

«Da queste parti non lo facciamo quasi mai, anche perché abbiamo imparato a sfruttare al meglio le sinergie tra i vari settori. Collaborano, fattivamente, albergatori, affittacamere, impiantisti, artigiani-artisti e commercianti».

La nota positiva è rappresentata proprio dalla neve: perché passano gli anni e i turisti continuano a puntare sulla Gardena?

«Mi fermo agli impianti. Adesso sono aperti praticamente tutti (217 su 223 per un totale di 470 chilometri di piste sciabili su 478 ndr) e il discorso vale per tutta la stagione invernale. Il clima è ideale, mentre in molti altri posti c’è troppo vento o si gela. La Gardena ha saputo fidelizzare la clientela e migliorarsi».

Dopo la Befana da tutto esaurito il prossimo pienone sarà a Carnevale?

«Ci contiamo. O meglio stiamo lavorando per questo...».

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Altre notizie

Il trasporto scolari

Bus disabili, monito di Lebenshilfe: «Un pasticcio da non ripetere»

Presidente e direttore dell’associazione: «Mai più cambio concessionari a metà anno scolastico». L’ultimatum dell’assessore Achammer: «La situazione va risolta subito. A fine settimana trarremo le conclusioni

LA SOCIETA'. Adlatus: «Siamo in grado di fornire ancora il servizio. Molti di questi bambini sono cresciuti vicini al nostro cuore»

LO STALLO. Niente accordo: la preoccupazione dei sindacati

IL CAMBIO DI OPERATORE. Disabili e scuolabus, protesta per i disagi: «I nostri figli non sono pacchi»


Davide Pasquali

Attualità