Lavoro

Più tempo e bonus per i figli: premiata ditta di Villabassa 

Attestato alla SiMedia per le politiche di conciliazione tra lavoro e famiglia. L’amministratore Reinhold Sieder: «Gestire bene esigenze in azienda e a casa migliora il benessere di tutti»


Ezio Danieli


VILLABASSA. L’azienda SiMedia di Villabassa è stata recentemente premiata con un attestato rilasciato dall’audit “famigliaelavoro” per il la sua politica aziendale attenta alle esigenze delle famiglie e ai tempi di cura e assistenza per i figli e i genitori anziani.

La SiMedia dà lavoro a 46 dipendenti, 27 dei quali sono donne, e il premio è stato conferito perché, fin dal 2012, l’azienda, attiva nei campi dei servizi internet e marketing, ha aperto la via della conciliazione famiglia-lavoro introducendo modelli di lavoro flessibile, bonus bebè con permessi supplementari e consulenze in materia di diritto del lavoro.

Reinhold Sieder, amministratore delegato della ditta e membro del direttivo dei pubblicitari Target nell'Unione turismo commercio e servizi, ha aggiunto: “La conciliabilità di famiglia e lavoro presenta vantaggi per dipendenti e datori di lavoro”.

Il riconoscimento dell’audit "famigliaelavoro" è stato consegnato all’azienda nell’ambito di un Family day per i collaboratori e le loro famiglie. Durante l’audit le imprese sono state seguite in un percorso triennale per il miglioramento della politica aziendale orientata alle famiglie. Durante questo percorso, l’azienda e l’ente certificante elaborano interventi rivolti sia al datore di lavoro che ai collaboratori per aiutare la conciliazione tra l’ambito professionale e quello privato. Il livello massimo è definito “Dialog”.

A consegnare il certificato a Reinhold Steger e Ulrike Bachmann è stato il presidente dell’audit Luca Critelli. “Ai datori di lavoro l’audit offre la possibilità di sviluppare la propria azione di sostegno alle famiglie, a prescindere dalla dimensione e dal settore economico dell’azienda. Le aziende certificate - ha detto Critelli - testimoniano l’attrattività che questa certificazione può avere sul mercato del lavoro”.

“Poter conciliare famiglia e lavoro aumenta la soddisfazione dei collaboratori, con effetti positivi sul clima aziendale e sulla produttività. Grazie a un buon equilibrio tra famiglia e lavoro è possibile anche ridurre le assenze”, ha spiegato Luca Filippi, vice segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.

“La conciliazione tra lavoro e famiglia si rifletta positivamente sul benessere dei collaboratori e del datore di lavoro”, ha concluso Reinhold Sieder.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità