riconoscimenti

Pizzeria inclusiva e anti-mafia di Bologna premiata a Brunico

In occasione dell'edizione 2024 di Care's -The ethical Chef Days (foto tema Ansa)



BRUNICO. Marchesi 1824 ha assegnato il Care's Social Responsibility Award a "Porta Pazienza - Primi secondi e ultimi", un progetto sociale in cui l'attività ristorativa si trasforma in un'occasione per dare vita a un modello di consumo critico, etico e consapevole, in occasione dell'edizione 2024 di Care's - The ethical Chef Days in corso fino a domani a Brunico, l'evento internazionale ideato da Paolo Ferretti e Norbert Niederkofler.

La storia della Cooperativa ha inizio con l'apertura di una pizzeria a Bologna, La Fattoria di Masaniello, negli spazi del Circolo La Fattoria al rione Pilastro. Nel giugno 2020 cambia nome in "Porta Pazienza - Primi secondi e ultimi" portando avanti l'obiettivo di creare una società aperta, inclusiva e solidale. Da sempre il progetto è in prima linea nella lotta alle mafie, sostenendo attivamente cooperative sociali che operano nei centri di detenzione italiani e lavorano con beni confiscati alle mafie, realtà che denunciano il pizzo e imprese ortofrutticole biologiche e da agricoltura sociale. Inoltre, prenotare un tavolo nella pizzeria significa anche dare lavoro e dignità ai giovani più fragili, offrendo loro la possibilità di vivere autonomamente.

Con il Care's Social Responsibility Award, ponendo l'etica del cibo quale elemento centrale, Marchesi 1824 vuole sostenere "Porta Pazienza - Primi secondi e ultimi" nella promozione di un ambiente di lavoro inclusivo che garantisce un'occupazione dignitosa a tutti e nella realizzazione di un esempio di impegno sociale nella lotta alle mafie.













Altre notizie

Attualità