Sesto, la biblioteca compie 20 anni 

La struttura intitolata a Claus Gatterer ha totalizzato ben 230 mila prestiti



SESTO PUSTERIA. Sono stati recentemente festeggiati a Sesto Pusteria, alla presenza di un numeroso pubblico, i vent’anni dall’apertura della biblioteca intitolata a Claus Gatterer, una struttura pubblica molto apprezzata e frequentata.

La presidente del consiglio di biblioteca Sabine Strobl ha citato nella sua introduzione alla cerimonia alcuni dati significativi in proposito: in questi vent’anni sono stati effettuati ben 230.000 prestiti e si sono tenute circa 600 manifestazioni, fra grandi e piccole, mentre il patrimonio della biblioteca è attualmente di 7.213 fra libri e altri media.

Il sindaco di Sesto Fritz Egarter ha tracciato nel suo intervento la storia della struttura bibliotecaria di Sesto, mentre il sindaco emerito Wilhelm Rainer ha ricordato come il lascito del professor Claus Gatterer, noto giornalista e storico di Sesto, sia pervenuto alla biblioteca pubblica del paese a lui intitolata.

Per l’occasione è stato presentato anche il libro "Sextner Sagen", che raccoglie le leggende più popolari nel paese e nei dintorni. La particolarità del libro sta nel fatto che è stato realizzato insieme alle scolare ed agli scolari della quarta elementare di Sesto. Nel corso di un seminario di scrittura guidato della lettrice Halene Dorner i bambini hanno rielaborato i testi delle leggende in chiave attuale e poi, insieme all’artista Sabine Rubatscher, li hanno illustrati.

Il tutto è stato assemblato da una grafica professionista e ne è nato un bel libro, realizzato dai bambini e dedicato ai bambini, che va a sostituire un opuscolo ormai datato e che contribuirà a mantenere vive le leggende della zona e la loro tradizione di cultura, ricordi, riferimenti.

“Le piccole biblioteche - è stato ricordato nel corso della cerimonia dell’anniversario - sono vivaci centri culturali di riferimento dei paesi che puntano particolarmente sulla qualità e la cooperazione”. (m.p.)













Altre notizie

Attualità