Turismo

Vacanze in pista? Si ma solo dopo aver letto il “Galateo” 

L’opuscolo dell’Associazione turistica di Sesto: in 68 pagine, consigli e raccomandazioni. Si va dall’organizzazione di una gita in sicurezza ai comportamenti che rispettano l’ambiente 


Ezio Danieli


DOLOMITI. Sono 68 le pagine rilegate in un comodo formato tascabile che compongono il “Galateo dell’inverno in montagna” diffuso a Sesto Pusteria per iniziativa della locale Associazione turistica. È il secondo volume del Galateo delle Dolomiti e contiene tutte le regole di comportamento e i consigli per vivere la montagna al meglio e in sicurezza: “Ci sono tanti consigli utili sulle esperienze invernali in montagna - è la presentazione - alcune raccomandazioni e un paio di regole su come muoversi, stivali da neve allacciati e gambe in spalla”.

Come il galateo estivo, anche l’edizione invernale sottolinea innanzi tutto una cosa, il rispetto, per gli altri e per l’ambiente. Tra le pagine, poi, si parla di come pianificare un’escursione, delle condizioni fisiche da curare (“Un’escursione in montagna non è un giro in città”), dell’attrezzatura giusta, di come comportarsi in caso di nevicata e nei rifugi alpini.

Insomma, nel libretto tascabile trilingue (tedesco, italiano e inglese) ci sono dei consigli per tutto. Chi pratica lo sci di fondo o fa un’escursione con le ciaspole, viene ad esempioraccomandato, dovrebbe rimanere nelle corsie che sono già state utilizzate o ricalcare le orme lasciate in precedenza. E, ancora: anche se il caldo dell’automobile è confortevole quando le temperature si fanno gelide, il motore non dovrebbe rimanere acceso troppo a lungo e dovremmo pensare a far restare sana e fresca l’aria di montagna. E le immondizie non hanno niente a che vedere con la montagna: dovrebbero essere raccolte e riportate a valle per essere adeguatamente smaltite.

Il galateo dell’inverno in montagna è disponibile nella sede dell’Associazione turistica di Sesto Pusteria. Con questo libretto, seguendone le indicazioni, sarà più facile trascorrere una giornata invernale priva di pericoli sulle Dolomiti.

La stagione invernale è iniziata anche all’ombra delle Tre Cime di Lavaredo: l’altro giorno c’erano già oltre 30 centimetri di neve fresca L’intero comprensorio sciistico 3 Zinnen Dolomites, con la nuova cabinovia Helmjet Sexten, è aperto. Anche le piste di sci di fondo sono state messe in funzione e i boschi innevati sono perfetti per delle escursioni invernali. Quindici dei 20 rifugi attivi in inverno hanno aperto i battenti all’inizio della stagione e altri li seguiranno entro Natale.













Altre notizie

Attualità