La novità

Ristoranti altoatesini, dall’1 giugno si mangerà all’interno senza CoronaPass

Lo ha annunciato il governatore Kompatscher: “Ci allineiamo alle nuove regole nazionali”

GREEN PASS. Certificato già con la prima dose di vaccino? Kompatscher favorevole



BOLZANO. Dal 1° giugno si mangerà anche all’interno nei ristoranti senza più la necessità di avere il CoronaPass. Lo ha detto oggi il governatore Arno Kompatscher in conferenza stampa, prendendo atto delle ultime decisioni assunte dal governo. 

"Con il CoronaPass noi abbiamo aperto prima i ristoranti – dice Kompatscher –  l’utilizzo di questo strumento andrà avanti per esempio per i banchetti dei matrimoni e per altri eventi che vedono la partecipazione di più persone all’interno dei locali”. Nei prossimi giorni la disciplina sarà dettagliata.

Anche in Alto Adige il coprifuoco da domani (19 maggio) sarà ampliato alle 23 e dal 7 giugno alle 24, per poi essere eliminato dal 21 giugno in via definitiva. 

 

Kompatscher ha poi ricordato che si passa a nuovi parametri per la classificazione del rischio delle regioni: sarà meno importante l’Rt (“Bene, quando i dati scendono si rischia di passare da un colore all’altro e avrebbe poco senso”), sostituito dal grado di ospedalizzazione, cosa che l’Alto Adige ha sempre sostenuto, e dall’incidenza a 7 giorni (“Nel caso di piccole regioni dovrà essere mitigato perché tende a oscillare con numeri bassi”). 

 

 













Altre notizie

Attualità