Fare della musica un lavoro Al Jungle spazio ai giovani 

Il centro di via San Giuseppe. In tempi di crisi Covid nasce il progetto che mette a disposizione uno studio di produzione e registrazione, una sala prove, percorsi formativi e un’etichetta



Merano. Uno spazio per i giovani di Merano e del Burgraviato interessati alla musica, per permettere loro di sviluppare e di vivere il potenziale creativo. È “Jungle Music Incubator”, il progetto elaborato nel corso degli ultimi mesi dal centro giovanile Jungle, con finanziamento dell’Ufficio giovani e cultura della Provincia.

Quattro le direttrici del percorso che prenderà il via il 18 febbraio con un incontro via Zoom. Innanzitutto, la messa a disposizione di uno studio di produzione e registrazione focalizzato sulla musica elettronica, sul rap e sul songwriting. Quindi una sala prove (con possibilità di trasmissione in streaming) per gruppi e Dj. Poi è previsto un programma di formazione per Dj, produzione musicale, marketing musicale e tutto ciò che riguarda questa sfera, in collaborazione con esperti locali. Jungle Music Incubator infine mette a disposizione un’etichetta musicale e un podcast per la distribuzione della musica.

Si tratta di una vera e propria start-up musicale, senza scopo di lucro, per progetti sia di chi è già attivo come musicista, sia di chi vorrebbe diventarlo, cui si offrono supporto e prospettive soprattutto al tempo della crisi Covid. «Per noi – dicono dal centro Jungle – la partecipazione e l’attivazione delle capacità dei più giovani è una questione centrale. Perciò intendiamo coinvolgere i diversi gruppi che potrebbero essere destinatari del progetto già nelle prime fasi, quelle della pianificazione, in modo che il risultato finale corrisponda ai loro bisogni».

Il primo incontro sarà su Zoom giovedì 18, dalle 18.30 alle 20. Sono invitati musicisti interessati, produttori, artisti ed esperti del settore studio recording che desiderino partecipare come mentori. Si identificheranno i bisogni dei diversi gruppi destinatari dell’operazione, si discuterà la forma di sviluppo del progetto e si esploreranno le diverse opzioni di attrezzatura tecnica dello studio di produzione. Per partecipare è sufficiente contattare il responsabile, Philipp Kieser, scrivendo un’e-mail all’indirizzo philipp@jungle-meran.org













Altre notizie

Attualità