venosta

Invaso di Resia, anticipato lo svuotamento per capire le cause delle infiltrazioni

Non ancora individuate le ragioni delle fuoriuscite che hanno causato gli allagamenti a San Valentino



BOLZANO. Il lago di Resia sarà svuotato per individuare le cause delle infiltrazioni. A seguito degli allagamenti riscontrati negli edifici privati manifestatisi a San Valentino a fine luglio 2021, Alperia  si è attivata, in collaborazione con il Comune di Curon Venosta e dei vigili del fuoco volontari locali, per mitigare i disagi delle persone direttamente interessate dagli eventi.

Le prime fasi - informa l'azienda - sono state gestite in accordo con le autorità competenti, comunque sempre informate. Nel frattempo, la società ha deciso di procedere con lo svuotamento dell'invaso di Resia, prevedendo di anticipare di circa sei mesi il raggiungimento delle quote minime che normalmente sono raggiunte verso fine aprile, rispettando un gradiente di svaso cautelativo con riferimento alle caratteristiche costruttive della diga di San Valentino.

L'individuazione delle cause delle inflitrazioni e la risoluzione rappresentano obiettivi non ancora raggiunti, che richiederanno – spiega Alperia –  ulteriore tempo per verifiche, controlli e confronti tecnici. 













Altre notizie

Attualità