Tango-benedizione per tutti in chiesa a San Valentino 

L’iniziativa. Il pastore Martin Krautwurst spoglia la ricorrenza di consumismo e convenzioni La comunità evangelica invita anche le coppie LGBTQIA e chi è solo al suo matinée danzante



Merano. Chi l’ha detto che per festeggiare San Valentino bisogna essere inquadrati nei canoni dell’eteronormatività? Che bisogna essere in coppia, uomo e donna, cisgender ed eterosessuali?

Ci voleva un pastore nato a Jena, un pastore evangelico che ha contribuito alla caduta del muro di Berlino, perché anche nella città sul Passirio il 14 febbraio fosse finalmente una festa dell’amore. L’amore – pure se costrutto moderno, se si vuole essere puntigliosi – nella sua forma più spontanea e naturale, senza le convenzioni dei regali e delle cene a lume di candela. «Domenica 16, alle 10, la comunità evangelica luterana invita gli innamorati, chi si sente amato o chi vorrebbe innamorarsi e sentirsi amato a un “culto-tango”», annuncia il pastore Martin Krautwurst, che tratterà i temi del tango e dell’amore anche nella sua predica nella chiesa tra via Carducci e il Lungopassirio. «A fine culto – prosegue – tutte le coppie, donne con uomini, donne con donne, uomini con uomini o anche chi è sola o solo, potranno avere la benedizione».

Un gesto importante, di rottura rispetto al dogma cattolico. Ma conforme all’orientamento aperto della fede luterana, come illustra il Documento di posizione della Chiesa evangelica luterana in Italia approvato dal Sinodo il 14 maggio 2011 con delibera 2011/7: “Nel campo del matrimonio, della famiglia e della sessualità osserviamo una molteplicità di comunioni di vita scelte in maniera responsabile e con autodeterminazione dalle persone. Le comunioni di vita vissute in maniera responsabile si basano sulla volontarietà, sulla continuità, sulla fiducia e sull’assenza di violenza. L’omosessualità fa parte delle espressioni della sessualità in generale; gli omosessuali non inventano il loro orientamento, lo trovano. Da questo derivano rivendicazioni di equivalenza fino all’equiparazione delle comunioni di vita omosessuali che soddisfano queste caratteristiche di un’unione vissuta in maniera responsabile. La benedizione divina fa percepire in maniera intensa l’amorevole andare incontro di Dio verso tutti”. E le parole di Krautwurst non sono da meno: «Il 14 febbraio è festeggiato in tutto il mondo come giornata degli innamorati. Si tratta ormai soprattutto di una ricorrenza a forte valenza commerciale. Cene romantiche, regali più o meno costosi, viaggi, fiori, kitsch nelle più diverse declinazioni. Amare e sentirsi amati è un tema molto importante anche nella sfera della fede e così anche la comunità evangelica luterana di Merano intende festeggiare la ricorrenza di San Valentino». S.M.













Altre notizie

Attualità