Una passeggiata a Sinigo tutta dedicata ai residenti 

Lavori. Gelsi e panchine abbelliranno il collegamento tra piazza Vittoria e casa Basaglia Il progetto tiene conto delle esigenze degli ospiti della struttura e del comitato di quartiere



Merano. Nella sua più recente riunione la giunta comunale ha espresso parere favorevole al rifacimento del collegamento che unisce piazza Vittorio Veneto a Casa Basaglia passando per via XXIV Maggio. Il costo dei lavori è stato stimato in 178 mila euro.

Nel corso del processo di partecipazione avviato dall’amministrazione comunale per ridisegnare, assieme agli abitanti di Sinigo, l’assetto di piazza Vittorio Veneto, è stato espresso più volte anche il desiderio di veder risistemato il collegamento pedonale che unisce piazza Vittorio Veneto a Casa Basaglia, in via Nazario Sauro. Si tratta di un percorso molto utilizzato dagli ospiti dell’istituto ma anche come passeggiata da tanti genitori con i loro figli e da persone anziane.

«Lo studio di fattibilità predisposto dall’architetto Wolfram Haymo Pardatscher, direttore della ripartizione edilizia e servizi tecnici del Comune – spiega l’assessore alle infrastrutture Diego Zanella –, previa consultazione del comitato di quartiere e degli ospiti di casa Basaglia, prevede – nel tratto superiore di via XXIV Maggio, fra l’ingresso della Laimburg e l’incrocio con via Nazario Sauro – la realizzazione di un sentiero pedociclabile lungo circa 120 metri e largo 3 metri e mezzo con la pavimentazione tipica di tanti tratti di passeggiate meranesi, cioè uno sterrato di sabbia e ghiaia».

In questo tratto, che sarà chiuso al traffico motorizzato, è quindi prevista l’eliminazione del manto asfaltato così da garantire una maggiore permeabilizzazione del terreno.

«Il percorso sarà poi completato con una serie di panchine e con la messa a dimora di dieci gelsi. Sono piante che amano particolarmente le zone umide, con una generosa corona ma di facile manutenzione. E inoltre si adattano anche esteticamente alle caratteristiche architettoniche di Sinigo», aggiunge l’assessora all’urbanistica e all’ambiente Madeleine Rohrer.

Altri dieci gelsi saranno piantati lungo il marciapiede del tratto inferiore di via XXIV Maggio, vale a dire dall’incrocio con via Cesare Battisti e via Damiano Chiesa fino all’inizio del tratto di passeggiata. Qui è prevista la creazione di 13 stalli per auto e di alcuni posti per bici e moto.

Questo tratto di via XXIV Maggio è utilizzato quasi esclusivamente dai residenti, quindi, assumendo i connotati di una strada residenziale, potrà essere ridotto nella sua larghezza, consentendo comunque l’incrocio di due vetture e la possibilità di fare un’inversione di marcia proprio in prossimità dell’inizio del nuovo tratto di passeggiata.













Altre notizie

Attualità