IL CASO

Decreto sicurezza, emendamento della Lega: multe alle ong fino ad un milione

La risposta: "Dicano apertamente che i naufraghi devono morire"



ROMA. Sono 21 gli emendamenti della Lega al decreto sicurezza. Tra essi non è stato depositato quello che allargava i poteri del Viminale, dandogli il potere di bloccare il trasbordo dei migranti e il loro sbarco, dopo un accordo con M5s, come ha riferito Igor Iezzi.

Confermate, invece, le multe a carico delle navi che non rispettano i divieti introdotti dal decreto. Le sanzioni ammonteranno a somme tra i 150 mila euro e 1 milione, rispetto alle cifre attualmente previste dallo stesso decreto che vanno da 10 mila a 50 mila euro. Lo prevede un emendamento al dl depositato dalla Lega a prima firma Igor Iezzi, capogruppo del partito in commissione Affari costituzionali alla Camera.

"Dicano apertamente che i naufraghi devono morire. Noi pensiamo il contrario. In ogni caso queste sanzioni non ci impediranno di salvare vite, che valgono più di un milione di euro". Lo ha detto Alessandro Metz, armatore del veliero Alex, della ong Mediterranea, commentando l'emendamento al dl sicurezza bis, che prevede l'innalzamento fino a un milione delle multe a carico delle navi che non rispettano i divieti. Metz ha poi aggiunto, ironizzando: "Con i soldi dovuti dalla Lega, avremmo potuto fare almeno 49 salvataggi".













Altre notizie

Attualità