chiesa

Il papa nomina monsignor Giovanni Pietro Dal Toso nunzio in Giordania

Altoatesino di adozione, cresciuto a Laives, è stato ordinato nel 1989 a Bressanone. Di sè dice: «Essere cresciuto in due culture è una ricchezza che mi ha aiutato anche in Vaticano»



CITTÀ DEL VATICANO.  Papa Francesco ha nominato nunzio apostolico in Giordania monsignor Giovanni Pietro Dal Toso, già segretario aggiunto del Dicastero per l'Evangelizzazione con incarico di presidente delle Pontificie Opere Missionarie, con residenza in Amman. Lo riferisce il Bollettino della sala stampa vaticana.

Nato a Vicenza nel 1964 ma da sempre residente in Alto Adige, Dal Toso è stato ordinato sacerdote nel 1989 a Bressanone, dopodiché ha cooperato nella parrocchia di S. Maria Assunta a Merano e a Bressanone fino al 1992, per poi conseguire un dottorato in Filosofia presso l’Università Pontificia Gregoriana e, nel 2001, la laurea in Diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense.

«Ho frequentato la scuola dei Francescani a Bolzano: essere cresciuto con due lingue, aver potuto navigare nelle due culture, è una grande ricchezza che mi ha aiutato anche più tardi, nel lavoro in Vaticano», spiegava nel 2018 poco dopo il conferimento da parte di papa Francesco di due importanti ruoli: segretariato aggiunto nella Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e la presidenza delle Pontificie Opere Missionarie a Roma.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità