Diabete: grande successo per 2/a edizione campagna farmacie



(ANSA) - ROMA, 16 NOV - "Grande successo per la seconda edizione del DiaDay, l'appuntamento annuale con lo screening gratuito del diabete nelle farmacie. Dopo che nel 2017 sono stati scoperti oltre 4mila malati ignari e circa 20mila casi di prediabete, quest'anno si è deciso di prorogare di una settimana la durata dell'evento, che si chiuderà dunque il 24 novembre prossimo". E' quanto si legge in una nota. "L'iniziativa quest'anno si è arricchita di una nuova e prestigiosa collaborazione con la Regione Lazio e con le Asl Roma 1, 2, 4, 5 e 6, che hanno elaborato un documento contenente indicazioni per i pazienti diabetici e informazioni utili a condurre un corretto stile di vita. Il documento inoltre raccoglie, divisi per Asl, i centri di diabetologia a cui il cittadino può rivolgersi". A tale scopo, Federfarma Roma ha invitato tutti i farmacisti a indirizzare i pazienti che risultano a rischio malattia a prendere contatto con le Asl: "La prima edizione del DiaDay è stata un successo - spiegano - ma quest'anno volevamo fare ancora di più. Abbiamo dunque pensato di seguire anche dopo lo screening i pazienti affetti da (o a rischio) diabete, fornendogli del materiale informativo contenente consigli, indicazioni, informazioni e le strutture ospedaliere più adatte per trattare casi del genere. Dopo aver sviluppato l'idea insieme al dg dell'Asl Roma 1 Angelo Tanese, abbiamo esteso il progetto anche alle altre Asl, che lo hanno condiviso subito con entusiasmo. Si tratta dunque di una grande iniziativa che completa il DiaDay - conclude la nota - e che dimostra la nostra vicinanza alle esigenze del paziente, il quale non deve essere mai lasciato solo ma va seguito costantemente".(ANSA).   









Altre notizie



Attualità