il tecnico

Fenomeno Sinner, l’ex allenatore: «Già a otto anni giocava col sorriso»

Andrea Spizzica è il tecnico federale che lo ha seguito fino ai 14 anni: «I genitori non si sono mai intromessi. Lui ha fatto una scelta coraggiosa, andar via di casa a 14 anni»

IL TRIONFO. Sinner monumentale: conquista gli Australian open ed entra nella storia

Il campione: «È una vittoria speciale»
Le immagini: Sinner vince ed esplode la festa
Le reazioni: Nadal, Alcaraz, Buffon e gli altri
I numeri: dallo sci allo Slam in Australia

Tutti gli Slam: da Pietrangeli a Sinner
Le congratulazioni: Kompatscher e Meloni
L'album dei ricordi: Sinner giovanissimo



BOLZANO. "Le prime palle le scambiò con il maestro del suo paese: d'inverno era maestro di sci, d'estate istruttore di tennis. Finché poi non arrivò nella nostra scuola tennis a otto anni, col suo storico maestro di Brunico Heribert Mayr. La prima volta che lo vidi a 8 anni, vidi questo ragazzino coordinato, ma un bambino come tanti altri, che però aveva questi occhi così felici di giocare e questo grande sorriso che ha mantenuto anche successivamente. Aveva già un grande piacere di giocare a tennis". Così ai microfoni di di Radio Anch'io Sport su Rai Radio 1 Andrea Spizzica, tecnico federale e uno dei primissimi allenatori di Jannik Sinner, che ha seguito fino ai 14 anni.

"Uno sport che ha coltivato in Alto Adige, in zone che non sono cittadine. I bambini fanno tanti sport, lui emergeva nello sci. Ha dovuto poi scegliere, direi che ha scelto bene". "La vittoria di ieri - aggiunge l'ex allenatore - non viene per caso, sta lavorando tantissimo, è merito suo e del suo staff, che in questi anni lo hanno messo a punto sotto l'aspetto vista fisico, dove lui all'inizio aveva problemi. Sicuramente lavorerà ancora, si perfezionerà, è molto focalizzato sul tennis. Negli ultimi sei mesi, oltre all'aspetto fisico c'è anche l'aspetto tecnico dove il servizio ha fatto la differenza, è stata la chiave, gli sta risolvendo tante situazioni come abbiamo visto ieri".

La famiglia alla base del successo: "I genitori di Jannik sono molto riservati, non si sono mai intromessi nella sua preparazione, e - spiega Spizzica - da quello che leggo stanno continuando su questa linea. Sono lavoratori, fanno il loro mestiere, sono persone semplici e a Jannik gli lasciano proseguire la sua vita. Jannik ha fatto una scelta coraggiosa, andar via di casa a 14 anni e lasciare i propri affetti gli ha tolto qualcosa per poi ridargli tanto altro. Ma la sua scelta non è da tutti".

Nuova fase di Sinner, confermarsi dopo la vittoria: "Sono fermamente convinto che uno Slam non si vinca per caso, tutti i grandi campioni che hanno vinto uno Slam hanno fatto un pezzetto di storia. Adesso è pronto e preparato a questa grande pressione, fa parte del gioco. La pressione è un privilegio e lui la prenderà in questa maniera. Stare lì necessita di sopportare la pressione. Sia lui che il suo staff lavoreranno per trasformare la pressione in qualcosa di positivo. Vedo solo un bellissimo futuro per lui e per il tennis italiano, come Panatta trascinerà il nostro tennis ai vertici per i prossimi anni".

Sinner diventerà numero 1 del mondo? "Lo sta dimostrando, virtualmente lo è. Con questa vittoria a Melbourne ha dimostrato che è lì. La stagione è lunga e difficile, tutti avranno il mirino puntato. Ma non gli manca tanto: facendo una battuta, gliene ne mancano solo tre da superare".













Altre notizie

Attualità