Oltre duecento piccoli ciclisti si sono sfidati al Bike Park Altair 

Ciclismo. Protagonisti i bambini della categoria giovanissimi (7-11 anni) nell’ottava edizione del “Minicross Altair - 1° Trofeo STPost” organizzato dal GS Alto Adige SV Südtirol


daniele magagnin


Bolzano. Poco meno di duecento giovani ciclisti hanno dato vita a Bolzano all’ “8° Minicross Altair - 1° Trofeo STPost”. Un’edizione di successo quello che ha visto protagonisti i bambini della categoria giovanissimi (7-11 anni) in un evento curato e organizzato con dovizia di particolari e nel massimo rispetto delle vigenti normative dalla società bolzanina GS Alto Adige presso il Bike Park Altair, a ridosso dell’aeroporto del capoluogo. Nonostante le numerose difficoltà burocratiche determinate dalle normative di prevenzione, la società organizzatrice è riuscita ad allestire una giornata di autentico divertimento in bicicletta per i piccoli ciclisti provenienti da tutto il Nord Italia e dalla Toscana. Percorsi fuoristrada adattati alle singole categorie.

I bambini protagonisti hanno risposto con tantissimo entusiasmo ad una delle poche gare a cui hanno potuto partecipare in quest'anno particolare e surreale. "Appena abbiamo avuto la conferma di poter organizzare un evento con tutti i protocolli alla mano ci siamo messi all’opera per allestire questo evento – sottolinea Luca Falcomatà, responsabile giovanissimi della società organizzatrice -.

Ci siamo attivati per mettere in moto la nostra ormai rodata macchina organizzativa e siamo risusciti ad allestire un evento che in qualche modo ci consente di tornare ad una almeno apparente realtà e che consente ai ragazzini di ritrovare il sorriso nel coltivare una grande passione".

Oltre alle soddisfazioni di carattere generale per la buona riuscita della gara, al Gs Alto Adige non sono mancate anche quelle agonistiche con la vittoria nella categoria G3 maschile di Emmanuel Gaspari ed il terzo posto del compagno Daniel Santacroce, un secondo posto nella categoria G2 femminile con Aurora Catalano e appena fuori dal podio Emma Santini, giunta al quarto posto.

Una bella soddisfazione per gli organizzatori che sono riusciti a mettere in piede un manifestazione importante e con numeri significativi nonostante garantendo anche le massime condizioni di sicurezza per i giovani partecipanti e anche per gli accompagnatori provenienti da tutta Italia e che hanno apprezzato la gara.

Il prossimo appuntamento è in programma domenica 20 settembre a Bolzano sud: la mattina con la gara su strada - sul circuito di via Volta - riservata la categoria Giovanissimi (7-12 anni), con la partenza dei più piccoli alle ore 10 e, nel pomeriggio con la gara riservata alla categoria allievi (15-16 anni) con partenza alle ore 15, valevole per il “6° trofeo Gimur”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità