Un challenge federale riservato agli amanti del mototurismo

Bolzano. Si riaccendono anche i motori. Dopo alcuni mesi di stop forzato riprende anche la stagione motociclistica, con le varie specialità. Tra queste il mototurismo, disciplina che bene si adatta...



Bolzano. Si riaccendono anche i motori. Dopo alcuni mesi di stop forzato riprende anche la stagione motociclistica, con le varie specialità. Tra queste il mototurismo, disciplina che bene si adatta al concetto di distanziamento sociale, conciliando il desiderio di libertà in sicurezza.

Il Comitato di Bolzano della Federazione Motociclistica Italiana, grazie all’impegno del coordinatore del settore turismo, Giorgio Faggionato, ha elaborato un regolamento per dare modo ai tanti appassionati delle due ruote su strada di confrontarsi in un trofeo individuale che, a fine stagione, vedrà stilata una classifica e, tempi e modalità permettendo, anche una premiazione.

Il regolamento

Niente di complicato, nessun cronometro o prove di abilità, quelli magari più avanti, quando si potranno riproporre gli ormai classici e importanti Motoraid, quali la Crono Unterland del Motoclub Egna e la Cronomerenda del Moto Club Lorenzo Ghiselli, solo il gusto di raggiungere alcuni punti (cinquanta quelli individuati, alcuni noti altri davvero quasi sconosciuti) con la propria motocicletta, quando si vuole, in assoluta libertà sentendosi a pieno titolo coinvolti in un progetto. Si tratta di cinquanta siti, dai classici passi dolomitici ad altri delle Prealpi Venete, ai laghi e luoghi alpini, a luoghi di cultura ed arte, siti storici e religiosi delle regioni del Triveneto. Iscrizione obbligatoria, gratuita, via e-mail: trofeoaltoadige.federmoto.bz@gmail.com, con indicazione del nominativo, tessera FMI e della moto e poi via, verso le mete preferite. A testimonianza della semplicità del trofeo di fresco varo un semplice attestato di raggiungimento del luogo: una bella foto del motociclista, che lo ritragga assieme alla propria moto (può essere ritratta anche solo la moto), ad esempio sotto il cartello stradale o altro luogo che inequivocabilmente certifichi l’effettivo raggiungimento della meta, da inviare per e-mail al Comitato bolzanino della FMI. L’assegnazione dei punti avviene in base alla distanza chilometrica dalla sede del Comitato FMI, oltre ad un punteggio fisso per il raggiungimento della meta.

Classifiche che vedono quattro categorie di motocicli: scooter moderni, scooter d’epoca, moto moderne, moto d’epoca. Sono considerate moto e scooter d’epoca i mezzi iscritti al registro storico FMI, oppure immatricolate da più di 30 anni. Il tutto, come doveroso, approvato dalla Commissione Nazionale Turismo della Federazione Motociclistica Italiana. Il via da subito e conclusione il primo novembre prossimo. Casco allacciato, luci accese, rispetto delle regole, e via verso le mete indicate all’insegna più della condivisione che dell’effettiva competizione agonistica. D.M.















Altre notizie

Attualità