La Provincia dalle uova sempre d'oro



Con il vicino d’ombrellone mi sono già scontrato per difendere un’autonomia che il resto del Paese vede con sempre maggior fastidio. Mi è dunque difficile (se riesco ad andare in vacanza) anche solo cercare di spiegargli una cosuccia non esattamente irrilevante. Parlo di soldi. Non di quelli che intasca l’autonomia. Di quelli che in virtù di una legge regionale guadagnano il sindaco di Bolzano (12.380 euro lordi al mese; più del sindaco di Roma) e il presidente della Provincia di Bolzano: 19.600 euro lordi al mese; più di ogni altro presidente, alla faccia di Monti e del decreto che ha messo un tetto agli stipendi dei presidenti delle Regioni.
Dovete sapere che capitan Caramaschi, che peraltro gode anche di un’ottima pensione, ha (encomiabilmente) rinunciato a una parte dello stipendio. Ma la legge - una delle poche leggi sfornate dal consiglio regionale - prevede quella cifra.
Un ottimo modo per difendere l’autonomia di fronte al ritorno di un centralismo che lo stesso Kompatscher ha evocato a Roma, dimenticandosi però che c’è anche qualche stipendio fuori da ogni parametro, fra i tanti dettagli che ci rendono unici e inimitabili. A proposito: pur con i tanti nostri meriti, è purtroppo sempre più difficile dimostrare d’essere i migliori. In fondo, basta guardare la vicenda dei vitalizi e quella delle pensioni d’oro o, molto più semplicemente, quella dell’introduzione delle ricette elettroniche. C’è un unico territorio, in Italia, che è ancora in affanno: l’Alto Adige. Nel vicino Trentino, tanto per dire, hanno introdotto la ricetta elettronica prima di tutti. E il sindaco di Trento guadagna 8.771 euro lordi al mese (meno di quello di Merano, circa la stessa cifra di quello di Laives) e il governatore della Provincia di Trento Rossi - che s’è adeguato al decreto Monti senza fiatare - ne intasca 13.800.
Problemino finale: l’articolo 35 della riforma costituzionale dice che gli stipendi dei consigli regionali vanno adeguati a quelli del sindaco. E qui capirete come mai il consiglio regionale abbia intenzione di scegliere senza esitazioni il parametro altoatesino: per aumentarsi lo stipendio di 500 euro al mese. Servono commenti?













Altre notizie

Attualità