Bolzano: la cena con i produttori apre gli eventi autunnali del gruppo di Slow Food

Giovedì 4 novembre quarta edizione della "cena con i produttori" al "Zur Rose" di Appiano



BOLZANO. Arriva l'autunno, calano le temperature e assieme al freddo torna la voglia di godersi il cibo, meglio se di qualità. Ecco, quindi, che puntuale fa capolino il nuovo programma autunnale di Slow Food Bolzano, condotta locale del celebre sodalizio nato per dare salvaguardia e meritata visibilità alle ricchezze gastronomiche italiane ben lontane dall'idea della "serialità", condotta presieduta da Danilo Gramegna. In testa al cartellone del programma locale di Slow Food, chiaramente, non può mancare un ricordo del tradizionale e immancabile "Salone del gusto", appena chiuso al Lingotto di Torino.
Tornando, però, a farci gli affari nostri, o meglio nostrani, è da annotarsi per giovedì 4 novembre la quarta edizione della "cena con i produttori" al "Zur Rose" di Appiano, dove lo chef stellato Herbert Hintner proporrà, alla vigilia del meranese "Winefestival", un menù abbinato ai vini della prestigiosa cantina abruzzese Masciarelli.
Poi, con largo anticipo rispetto alla canonica scadenza d'avvicinamento alle feste natalizie, sabato 27 novembre andrà in scena alla Tenuta Löwengang di Magrè la "Cena degli auguri", occasione per applaudire l'entrata di Alois Lageder nella guida ufficiale di Slow Food. Immancabile, quindi, la visita ai vigneti e alla cantina con tanto di degustazione. Per la cena, invece, ci si sposterà presso la locale vineria Paradeis, dove a curarsi delle portate sarà il giovane chef Josef Affenzeller.
Giovedì 9 dicembre, poi, si ripeterà il consueto "Terra Madre Day" nello spazio dell'officina culinaria Condito di via Crispi, dove lo chef Luis Agostini proporrà una cena a base di quei prodotti tradizionali in via d'estinzione e degni di essere riscoperti, chiamati "presidi".
A cornice di tutto questo torna anche l'aperitivo "Sloooow", con ben quattro o, che un giovedì al mese farà tappa in varie enoteche cittadine. Insieme ai vini al bicchiere sarà possibile degustare proprio i "presidi".
Maggiori informazioni su questa iniziativa si possono ottenere presso le enoteche Gandolfi di viale Druso e Banco 11 di piazza Erbe, alla boutique Via Vinci in Galleria Europa o direttamente dalla voce di Danilo Gramegna chiamando D.D.Design Arredamenti in piazza Mazzini al numero 0471 - 272828. Per qualsiasi comunicazione, comunque, è disponibile anche l'indirizzo mail slowfoodbolzano@libero.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità