PIAZZA ERBE

Cade intonaco, sfiorata una donna: colpa delle rondini

BOLZANO. Mentre usciva dalla pizzeria al taglio - all’angolo tra via Museo e piazza Erbe - è stata colpita da sassolini e da un pezzetto di cornicione largo cinque centimetri. Fortunatamente non ha...



BOLZANO. Mentre usciva dalla pizzeria al taglio - all’angolo tra via Museo e piazza Erbe - è stata colpita da sassolini e da un pezzetto di cornicione largo cinque centimetri. Fortunatamente non ha riportato ferite serie.

L’incidente è avvenuto ieri pomeriggio, poco dopo le 14, in centro a Bolzano. Immediatamente sono giunti sul posto i vigili urbani e i vigili del fuoco del corpo permanente. La zona è stata transennata, per evitare altri incidenti.

I pompieri hanno visionato il tetto con l’autoscala, per verificare la pericolosità dell’edificio. L’angolo, dove si trova la pizzeria al taglio, rimarrà chiusa, fin quando non verrà ispezionato dai tecnici dell’ufficio costruzione del Comune di Bolzano.

La donna non ha avuto bisogno di essere trasportata in ospedale. Ha riportato qualche graffio e un grosso spavento. Dopo aver presentato denuncia presso i vigili urbani, spiegando l’accaduto, ha potuto riprendere la propria passeggiata in giro per il centro storico.

Secondo i tecnici dei vigili del fuoco, si è staccato un pezzo di cornicione, grande quanto una pietra, dal diametro di cinque centimetri. Il capo-squadra ha spiegato che «proprio all’angolo dell’edificio una rondine ha costruito il suo nido, ammorbidendo parte dell’intonaco. Entrando e uscendo, infine, l’animale ha provocato l’incidente e per questo motivo si è staccato quel pezzo di cornicione».

I proprietari dell’edificio verranno contattati dai tecnici del Comune. Dovranno ristrutturate quel pezzo di cornicione e mettere in sicurezza il tetto e la ringhiera. Fortunatamente, nessuno ha riportato ferite serie.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità