Stop ai treni dalle 23 di oggi al 17 agosto 

Turisti e bolzanini telefonano al giornale: «Confusione sugli orari dei bus sostitutivi. Le informazioni sono carenti»



BOLZANO. Per permettere lavori urgenti sulla linea ferroviaria del Brennero dalle ore 23 di stasera fino alle ore 7 di venerdì 17 agosto 2018, stop ai treni sulla linea ferroviaria del Brennero nei tratti Brennero-Fortezza e Bolzano-Ora e sulla linea ferroviaria Merano-Bolzano nel tratto Bolzano-Ponte Adige.

«Sarà un calvario. Telefoniamo a Trenitalia e ci danno delle informazioni, ci rivolgiamo a Infomobilità e ce ne danno altre. C’è confusione ed un’assoluta mancanza di chiarezza sugli orari dei bus sostitutivi. Non si capisce neanche dove siano le fermate. Speriamo abbiano messo dei cartelli grandi e chiari». A protestare sono turisti ed altoatesini che telefonano al giornale e lamentano informazioni poco chiare ed addirittura discordanti.

La Prefettura per contro fa sapere che non ci sono stati problemi, che la macchina messa in moto in previsione dello stop sta funzionando perfettamente.

Lo stop dei treni è improrogabile. In particolare, le interruzioni programmate da Rete Ferroviaria Italiana (RFI)sono dovute a lavori al ponte ferroviario del Virgolo, a sud della stazione di Bolzano e all'infrastruttura ferroviaria al passo del Brennero e alla galleria Fleres. E così dalle 23 di stasera alle 7 del 17 agosto tutti i treni subiranno variazioni.

Il programma: l’offerta commerciale per i treni del servizio Regionale nel nodo di Bolzano sarà ridotta ed i treni nelle tratte Brennero - Fortezza, Bolzano - Ora e Bolzano - Ponte d’Adige saranno sostituiti con bus.

I treni FRECCIARGENTO da e per Bolzano 8504, 8508, 8512, 8517, 8523, 8524, 8526, 8527 dal 13 al 16 agosto saranno soppressi nella tratta Trento-Bolzano e viceversa.

I treni FRECCIARGENTO da Bolzano 8503 e 8507 dal 13 al 17 agosto saranno soppressi nella tratta Bolzano- Trento.

In particolare:

Per la clientela già in possesso di prenotazione con partenza da Bolzano, nei giorni 15, 16 e 17 agosto, saranno realizzati servizi sostituiti con bus da Bolzano a Trento.

Per la clientela già in possesso di prenotazione con arrivo a Bolzano, nei giorni 15 e 16 agosto, saranno realizzati servizi sostituiti con bus da Verona a Bolzano (senza fermate intermedie).

Dal 15 al 17 agosto i treni FRECCIARGENTO con partenza da Trento potranno subire possibili ritardi fino a 30 minuti per attesa bus.

Nei giorni dal 13 al 16 agosto i treni EuroCity TRENORD saranno sostituiti con bus nella tratta Trento–Bolzano–Brennero, dove i viaggiatori diretti in Austria e Germania troveranno proseguimento in treno. Inoltre, dall’11 al 14 agosto i treni EC 86 e 87, anziché via Brennero, saranno deviati via Tarvisio–Villach–Salisburgo con partenza anticipata da Venezia. Il treno EuroCity 81 nei giorni dal 13 al 16 agosto ed il treno EuroCity 87 nei giorni 15 e 16 agosto potranno subire ritardi in partenza da Trento fino a 75 minuti per attesa bus.

Info su www.mobilitaaltoadige.info e sul sito della Sasa che informa nel dettaglio sui bus sostitutivi www.sasa.bz.it













Altre notizie

Attualità