Incendio

Rogo in casa ad Egna, 70enne intossicata

Decisivi l’allarme e l’intervento di due passanti: l’ex comandante dei vigili del fuoco e un soccorritore del Cnsas della Bassa Atesina. Ingenti i danni, l’incendio è divampato in una stanza ma il fumo ha avvolto anche gli altri locali. Tra le possibili cause anche una stufa


Massimiliano Bona


EGNA. Una donna sui 70 anni intossicata (ma non in gravi condizioni) è il bilancio di un incendio verificatosi nel tardo pomeriggio in un appartamento di Egna. Le conseguenze avrebbero potuto essere peraltro ben più gravi. Se non fossero intervenuti due passanti - entrambi con una lunga esperienza nel mondo dei soccorsi - l'allarme sarebbe scattato sicuramente più tardi e i danni sarebbero stati sicuramente maggiori.

«L'incendio - spiega il comandante dei vigili del fuoco volontari di Egna Johannes Bertignoll - si è sviluppato in una stanza, forse per il coinvolgimento di una stufa o della cenere della stessa, ma tutte le porte erano aperte e quindi il fumo si è propagato in tutta l'abitazione». Rilevanti, in ogni caso, i danni così come è da valutare l'agibilità immediata dello stabile. Serviranno sicuramente dei lavori importanti per rimetterlo a posto.

La nube di fumo e l'intervento in via San Rocco.

In base alle prime informazioni raccolte un passante ha notato il fumo uscire da una finestra di un edificio residenziale in via San Rocco e ha chiamato immediatamente i soccorsi. Un altro passante che si trovava nelle immediate vicinanze e ha notato l'incendio non ha esitato - avendo esperienza nel campo - ad entrare nell'appartamento, dove ha trovato l'inquilina e l'ha accompagnata fuori. I vigili del fuoco volontari di Egna, arrivati poco dopo, hanno spento l'incendio e liberato l'alloggio dal fumo con l'ausilio dei ventilatori. La donna ha subito una leggera intossicazione, è stata presa in cura dal personale della Croce Bianca e trasportata al San Maurizio. I carabinieri della compagnia di Egna stanno ancora indagando per stabilire le cause dell'incendio.

I due eroi della giornata: un ex pompiere e un volontario del soccorso alpino.

Come è stato possibile appurare a salvare la vita alla donna sono stati Heinz Zanotti, uno dei vecchi comandanti dei vigili del fuoco volontaridi Egna, e un soccorritore del Cnsas della Bassa Atesina. Entrambi hanno dimostrato coraggio e senso civico.













Altre notizie

Bolzano

Bolzano, Museo Civico: finalmente via ai lavori

Sopralluogo con la sovrintendenza per verificare i campioni dei materiali scelti e ora a disposizione per le integrazioni di progetto. L’assessore ai lavori pubblici Konder: «A inizio maggio partiamo». Si tratta di un avvio quasi epocale

Attualità