Trasporti

Ruggero Rossi De Mio nuovo direttore generale della Sasa

La più grande azienda di trasporto locale dell'Alto Adige ha 78 linee, 570 dipendenti e 16 milioni di chilometri percorsi all'anno. Rossi De Mio aveva già ricoperto la carica ad interim dal maggio 2023. Ora è stato ufficialmente nominato dal cda per i prossimi tre anni



BOLZANO. E' Ruggero Rossi il nuovo direttore generale della Sasa, la più grande azienda di trasporto locale dell'Alto Adige con 78 linee, 570 dipendenti e 16 milioni di chilometri percorsi all'anno. De Mio ha prevalso su 14 candidati nel processo di selezione per la posizione dirigenziale della più grande azienda di trasporto pubblico della Provincia. Il bolzanino ha già ricoperto la carica ad interim dal maggio 2023. Ora è stato ufficialmente nominato dal cda per i prossimi tre anni.

"Rossi de Mio ha guidato l'azienda con grande accortezza negli ultimi tempi, a volte turbolenti. In questo senso, è sinonimo di continuità e stabilità", afferma soddisfatto Daniel Alfreider, Assessore alla Giunta provinciale per la mobilità. "Siamo lieti di continuare la nostra buona collaborazione con Rossi de Mio", afferma la presidente di Sasa Astrid Kofler, "con lui siamo già riusciti a tracciare un percorso importante negli ultimi mesi, in particolare nei settori della gestione dei dipendenti, della sicurezza e della qualità del servizio."

"In stretta collaborazione con il Consiglio di Amministrazione e con la Provincia in qualità di socio e ente affidante, negli ultimi mesi abbiamo già compiuto grandi sforzi per migliorare le condizioni di lavoro in Sasa, sia in termini di retribuzione che di qualità del lavoro e dei turni", afferma il nuovo direttore generale Rossi de Mio, "e continueremo a lavorare in questa direzione anche in futuro". Gloria Cerina, che ha lavorato per grandi aziende in settori diversi: dall'alimentare con Galbani, al farmaceutico ed infine all'automotive con Mahle, è entrata a far parte dell'area Risorse Umane all'inizio di novembre e mi darà supporto in questo impegno". Il nuovo Direttore Generale continuerà inoltre a portare avanti la digitalizzazione dell'azienda e la graduale conversione della flotta ad emissioni zero. Nelle ultime settimane e mesi, SASA ha esteso la presenza di personale di sicurezza su alcune linee urbane e interurbane anche alle ore pomeridiane.

"Vogliamo garantire ai nostri autisti e passeggeri una maggiore sicurezza e aumentare la sensazione di sicurezza", afferma Rossi de Mio. Poiché di recente si sono verificate irregolarità e occasionali cancellazioni su alcune linee extraurbane, dall'inizio di ottobre è stata istituita anche una task force dedicata a monitorare il corretto funzionamento dei servizi di linea di Sasa e di quelle gestiti da subappaltatori per conto di Sasa. Stiamo intraprendendo azioni coerenti contro i subappaltatori che non rispettano i nostri standard di sicurezza e qualità, nell'ambito delle opzioni legali a nostra disposizione", afferma la presidente Kofler, "vogliamo fare tutto il possibile per ripristinare la fiducia dei cittadini nel trasporto pubblico locale".













Altre notizie

Bolzano

Bolzano, Museo Civico: finalmente via ai lavori

Sopralluogo con la sovrintendenza per verificare i campioni dei materiali scelti e ora a disposizione per le integrazioni di progetto. L’assessore ai lavori pubblici Konder: «A inizio maggio partiamo». Si tratta di un avvio quasi epocale

Attualità