sport

Sci, martedì 19 dicembre torna a Obereggen il prestigioso slalom della Coppa Europa

La gara disputata sulla pista Maierl compie 40 anni. Programma fitto con tre gare di Coppa del Mondo e due di Coppa Europa nell'arco di cinque giorni



BOLZANO. La tappa di Coppa Europa con la tradizione più lunga in assoluto compie i 40 anni. Martedì 19 dicembre si svolgerà per la 40esima volta il prestigioso slalom sulla pista Maierl di Obereggen.

Il detentore del titolo, vincitore 2022, è il francese Steven Amiez. Steven è figlio di quel Sébastien Amiez che vinse la Coppa del Mondo di slalom nella stagione 1995/1996 oltre ad avere vinto le medaglie d'argento ai mondiali di Sestriere 1997 ed alle Olimpiadi di Salt Lake City del 2002.

In 40 anni di storia innumerevoli nomi noti hanno messo piede sul podio di Obereggen. Su tutti l'austriaco Marcel Hirscher, lo sciatore più vincente di tutti i tempi avendo vinto la bellezza di 8 Coppe del Mondo, sette titoli mondiali e due ori olimpici: Nel 2007 ad Obereggen Hirscher, diciottenne, si classificò al terzo posto.

Sul podio di Obereggen sono saliti anche atleti come Clement Noel, Andre Myhrer, Giuliano Razzoli, Reinfried Herbst, Manfred Pranger, Alberto Tomba, Benjamin Raich, Stephan Eberharter, Kristian Ghedina, Luc Alphand, Tomas Fogdoe, Rudi Nierlich, Armin Bittner e Peter Müller.

Lo slalom, con il quale Obereggen festeggia i primi 40 anni di Coppa Europa, si svolgerà martedì 19 dicembre. La gara fa parte di un programma fitto in regione con 3 gare di Coppa del Mondo e due di Coppa Europa nell'arco di soli cinque giorni. In Coppa del Mondo prima dello slalom di Obereggen sono in programma due slalom: a Gurgl il 18 novembre ed in Val d'Isere il 10 dicembre. Ma soprattutto, tradizionalmente costituisce il prologo allo slalom di Coppa del Mondo per antonomasia: lo slalom in programma a Madonna di Campiglio il 22 dicembre. Non a caso diversi degli sciatori classificatisi tra i primi dieci ad Obereggen finiscono puntualmente tra i primi dieci a Campiglio.













Altre notizie

Attualità