Contenuto sponsorizzato

Casa di Riposo di Montagna: più qualità con le tecnologie digitali

Grazie alla collaborazione con il partner tecnologico Care4U, la struttura ha messo in campo soluzioni innovative basate sulle tecnologie digitali per migliorare l’assistenza degli ospiti anziani o con fragilità (nella foto: da sinistra il Presidente Casa riposo di Egna e Montagna NORBERT BERTIGNOLL, Direttore Commerciale CARE4U CHRISTIAN FRANCHI, Direttrice Casa riposo Egna e Montagna CORNELIA EBNER, Project Manager CARE4U CARLO BENVENUTI)



Monitoraggio costante degli ospiti, gestione personalizzata delle fragilità, intervento tempestivo in caso di criticità e supporto al personale sanitario e ausiliario. I vantaggi dell’applicazione delle più moderne tecnologie digitali nel campo dell’assistenza agli anziani sono tanti ed emergono dalle sperimentazioni condotte in questi mesi in alcune Rsa della provincia di Bolzano, grazie al sostegno di un partner tecnologico come Care4U. Tra queste, la Casa di Riposo di Montagna “Lisl Peter”, che ha deciso di investire nelle soluzioni digitali proposte da Care4U per migliorare la qualità della vita dei suoi ospiti, il livello dell’assistenza e l’efficienza operativa del personale.

I servizi messi a disposizione da Care4U si basano su una piattaforma informatica dedicata, a cui fanno riferimento una serie di App che monitorano costantemente la persona anziana o fragile e aiutano a gestire sia le attività ordinarie che le criticità, anticipando eventuali problemi.

Nel caso della sperimentazione attivata nella Casa di Riposo di Montagna, mediante speciali sensori indossati dagli anziani, vengono rilevati costantemente h24 tutti i paramenti essenziali degli ospiti, anche con diverse patologie, segnalando in tempo reale il loro stato di salute. Nel caso si verifichino variazioni importanti o criticità, come cadute, stato di agitazione, abbandono del letto o della stanza, l’operatore Oss viene subito allertato.

Come sottolinea Christian Franchi Direttore commerciale di Care4U, «grazie alla determinazione del Presidente delle Casa di Riposo di Egna e Montagna Norbert Bertignoll e della Direttrice Cornelia Ebner nel portare avanti questo progetto innovativo, la struttura della Bassa Atesina può oggi offrire una maggiore sicurezza per gli ospiti e una maggiore qualità dell’assistenza, una riduzione dello stress per il personale e una maggiore efficienza, anche in caso di turni notturni o di numero ridotto. Il passaggio dalla fase di sperimentazione all’implementazione in via definitiva di queste soluzioni digitali permetterà di garantire i più alti parametri di assistenza».