Contenuto sponsorizzato
Creazione di valore aggiunto

Un bene per il territorio e la sua gente

In veste di banche cooperative, le Casse Raiffeisen danno un importante contributo a favore di comunità efficienti e più vivibili. Il 95 percento dei crediti è erogato nel bacino d’utenza



In assenza di risorse finanziarie, spesso anche le migliori idee sono destinate a rimanere tali. Per la costruzione di una casa, l’espansione di un’attività commerciale e la realizzazione di altri progetti, è necessario avere al proprio fianco un partner finanziario affidabile.

Come banche cooperative, le Casse Raiffeisen hanno sancito nel loro statuto la promozione di soci e clienti, assistendoli nel raggiungimento dei loro obiettivi. Al centro delle loro azioni si colloca l’uomo; i profitti non vengono liquidati agli azionisti, ma accantonati alle riserve per rafforzare il patrimonio netto.

Vicinanza al territorio e ai clienti

Un forte radicamento sul territorio, una rete capillare di filiali a livello provinciale e personale altamente competente sono gli elementi che costituiscono il profilo inconfondibile di una Cassa Raiffeisen e il segreto del suo successo: infatti, le decisioni non vengono prese da una sede distante su basi puramente numeriche, bensì in autonomia sul posto a favore di persone conosciute. Il servizio di consulenza cooperativa a tutto tondo, indipendente dalla pressione per la conclusione di nuovi contratti e la produzione di provvigioni, si caratterizza per onestà, trasparenza e orientamento al beneficio del cliente.

I collaboratori Raiffeisen spesso assistono i loro clienti per tutta la vita, creando così vicinanza e fiducia. Proprio questa base di fiducia è rafforzata dall’organizzazione delle Casse Raiffeisen, basata su principi democratici che consentono ai soci di avere voce in capitolo. Eleggendo i membri del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale all’assemblea generale annuale, sono coinvolti in prima persona nei processi decisionali della banca, sulla base del principio che ogni socio è uguale all’altro e ciascuno ha un solo diritto di voto.

Promozione dell’economia locale

Le Casse Raiffeisen raccolgono i depositi di soci e clienti e li trasferiscono alle imprese locali e alla popolazione sotto forma di prestiti. Il 95 percento dei crediti è erogato direttamente nel bacino d’utenza, reinvestendo quindi il denaro nei cicli economici locali. Le imprese, a loro volta, creano posti di lavoro e reddito, innescando un virtuoso ciclo di benessere e valore aggiunto di cui beneficiano tutti i soggetti. Infine, queste banche cooperative giocano un ruolo importante anche come datori di lavoro e aziende formative.

A favore del bene comune

Ma le Casse Raiffeisen sono più che semplici istituti di credito e istituzioni finanziarie, poiché sono attivamente coinvolte in eventi locali e promuovono l’interazione sociale e il bene comune, sostenendo la vita associativa, eventi in loco, progetti e altre iniziative.

Particolare attenzione è rivolta all’incentivazione dello sport giovanile e di massa, in primo luogo in veste di pluriennale sponsor generale dell’Unione delle società sportive altoatesine (VSS) con le sue 1.100 sezioni. «Solo grazie al generoso sostegno delle Casse Raiffeisen», ha affermato Günther Andergassen, presidente di VSS, «siamo in grado di avvicinare lo sport a bambini e ragazzi attraverso una vasta gamma di programmi di sviluppo giovanile».