Articolo offerto da
economia

Auto Brenner: i vantaggi delle auto elettriche Volkswagen nella flotta aziendale

BENEFICI AMBIENTALI E COSTI OPERATIVI PIÙ BASSI: un buon investimento per il futuro



BOLZANO. Durante il forum presso la sede del quotidiano Alto Adige, è emerso come la transizione energetica coinvolga in maniera importante il settore dei trasporti. Sia quelli collettivi come treni, funivie, autobus, che quelli individuali.

Ai fini della transizione ecologica infatti, il settore dell’automotive si rivela non soltanto strategico ma fondamentale. A dichiararlo, Manfred Dalceggio, direttore di Auto Brenner. «Un comparto che siamo abituati a considerare come caratterizzato da altissime emissioni – afferma infatti – intende ora diventare green ed ecosostenibile, adottando politiche ad hoc per alleggerire la portata della propria impronta sul pianeta».

Come prima cosa, rendendo oggetto di una radicale trasformazione il prodotto stesso. «E il prodotto in questione è un’automobile che mira a ridurre le proprie emissioni, – continua Dalceggio –diventando così, spesso e volentieri, un veicolo totalmente elettrico. Se poi, per l’approvvigionamento, viene utilizzata l’energia green e rinnovabile, che in Alto Adige abbonda in quanto a produzione individuale (ad esempio mediante pannelli fotovoltaici), la vettura elettrica da noi prodotta diventa a sua volta la più sostenibile della gamma, azzerando in pratica anche i costi e le emissioni generate solitamente dal trasporto e dalla gestione dell’energia elettrica stessa».

Benefici per l’ambiente, dunque, che sono rilevanti non soltanto per i privati ma anche per un numero sempre maggiore di aziende, le quali beneficiano di costi operativi più bassi, vedendosi garantito un buon investimento per il futuro e diventando neutrali dal punto di vista delle emissioni di CO2. «Inoltre – prosegue Dalceggio – la ricarica è semplice ed è possibile richiedere sovvenzioni finanziarie quando viene acquistata, all’interno della flotta aziendale, anche una sola auto elettrica» Le interessanti agevolazioni fiscali variano di regione in regione, ma è certo che questiveicoli richiedono meno manutenzione e possono circolare liberamente nelle ztl, oltre che usufruire gratuitamente dei posteggi a strisce blu: vantaggi notevoli per un’impresa. «Le proposte di Volkswagen per auto e flotte aziendali sono molteplici – conclude Dalceggio – e pensate per soddisfare ogni esigenza, modellandosi sui diversi business a cui si rivolgono.

Auto Brenner è presente su tutto il territorio in Alto Adige, a Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico sia per quanto riguarda la vendita di queste soluzioni sia con il service». Volkswagen e Auto Brenner sono inoltre impegnate nell’innescare un cambiamento virtuoso che riguardi l’automotive trasversalmente inteso.

 

«Uno degli obiettivi di Volkswagen – spiega infatti Dalceggio – è quello di ridurre le emissioni di carbonio, per ogni veicolo, del 40% entro il 2030, oltre ad avere un bilancio neutro dal punto di vista climatico entro il 2050. La transizione avviene tuttavia con una certa gradualità di fondo: noi di Auto Brenner ad esempio abbiamo aumentato, negli ultimi tre anni, la percentuale di auto elettriche vendute nella nostra provincia, triplicando le vendite di questo tipo di mezzo rispetto alla media italiana e attivandoci per applicare modifiche ed adattamenti alle nostre strutture con l’utilizzo di energie rinnovabili, uno smaltimento intelligente dei rifiuti e l’installazione di impianti fotovoltaici».