Articolo offerto da

Il mondo Ortler Skiarena

Piccoli e grandi comprensori, capaci di soddisfare ogni esigenza, lontani dagli affollamenti e ideali per appassionati della neve e famiglie



L’ Ortler Skiarena è, con il Dolomiti Superski, una delle due grandi aree sciistiche dell’Alto Adige. Comprende ben 400 km di piste soleggiate e ben curate che garantiscono vacanze invernali all'insegna di sport e divertimento in un territorio di rara ed incontaminata bellezza. Sono 15 le aree sciistiche che lo compongono, fruibili con un solo skipass. Sciare nelle aree sciistiche dell’Ortler Skiarena significa muoversi ad un’altitudine compresa tra i 1.000 e i 3.250 metri e significa anche sciare su ghiacciai, come in Val Senales e a Solda, dove si possono praticare gli sport invernali dall’autunno fino in tarda primavera.

A queste si aggiungono le aree sciistiche Merano 2000, Plan Val Passiria, Monte San Vigilio e Schwemmalm Ultimo a Merano e dintorni, Corno del Renon e Reinswald nei pressi di Bolzano, Monte Cavallo e Ladurns in Alta Valle Isarco come anche le aree sciistiche Belpiano-Malga San Valentino, Trafoi e Watles in Val Venosta. La piccola area Minschuns in Svizzera si trova nelle vicinanze del monastero romanico di San Giovanni a Müstair. L’area sciistica di Nauders invece si trova vicino al Passo Resia e fa parte, assieme alle aree sciistiche della Val Venosta, della Skiarena Due Paesi. Famiglie ed amanti della natura più pura e della montagna più vera, possono così vivere in Alto Adige una vacanza invernale di rilassato benessere lontani da chiassose mondanità. Senza tralasciare la calda accoglienza altoatesina, la cucina genuina e il folklore di una terra ricca di tradizioni. Numerose sono anche le scuole sci specializzati nell’insegnamento ai bambini. In altre parole, un Eldorado per sciatori e amanti di snowboard, slitte, camminate sulla neve, percorsi di sci alpinismo, sci di fondo.

In altre parole, un Eldorado per sciatori e amanti di snowboard, slitte, camminate sulla neve, percorsi di sci alpinismo, sci di fondo.

In quale comprensorio si trova la pista più ripida? Dove sono le piste alternative? Il mondo dell’Ortler Skiarena è piacevolmente tutto da scoprire e ognuno trova il proprio comprensorio ideale. Compresi gli appassionati in cerca di un funpark, del Carver, gli escursionisti, il popolo degli “scivolatori” del fondo, i freerider oppure gli amanti del telemark.