SALUTE

Prendersi cura degli altri: la sanità altoatesina ha bisogno dei giovani

La Scuola Provinciale Superiore di Sanità Claudiana offre una preparazione di alto livello e un piano di studi che intreccia efficacemente la teoria alla pratica in un ambiente sereno a misura di studente

In questi mesi ci siamo tutti resi conto di quanto siano indispensabili le figure professionali che lavorano nel campo infermieristico e sanitario. È anche da loro, infatti, che dipende la salute e la sicurezza di tutti noi. In futuro ci sarà sempre più bisogno di persone preparate e specializzate, per questo decidere di intraprendere un percorso di studi nelle discipline sanitarie non è solo una missione che ci pone al servizio degli altri, ma è anche un solido investimento professionale. La Scuola Provinciale Superiore di Sanità Claudiana offre una preparazione di alto livello e un piano di studi che intreccia efficacemente la teoria alla pratica in un ambiente sereno a misura di studente.

Gli 8 motivi per studiare alla Claudiana
1. Un corso di laurea a casa, nell’unica Scuola Superiore di Sanità dell’Alto Adige
2. Formazione a tempo pieno in due o tre lingue d’insegnamento
3. Buon collegamento tra teoria e pratica e tirocini in Italia e all’estero
4. Lavoro con e per le persone
5. Lavoro di squadra, responsabilità individuale e possibilità di crescita personale
6. Ampio ventaglio di specializzazioni professionali
7. Ottime prospettive occupazionali
8. Lavoro sicuro anche in tempi di crisi

Cosa si richiede agli studenti
- Diploma di maturità quinquennale
- Conoscenza delle due lingue ufficiali della Provincia di Bolzano
- Piacere nel rapportarsi con gli altri e nello svolgere un’attività pratica
- Cura e senso di responsabilità
- Buone condizioni di salute psico-fisica
- Flessibilità e spirito di squadra

Pre-iscrizioni online. A partire dal 29 giugno sarà possibile pre-iscriversi alla Claudiana per uno dei 260 posti disponibili. Non vi sono limiti di età. Le pre-iscrizioni si potranno effettuare solo online sul sito www.claudiana.bz.it. Il termine ultimo per iscriversi al test di ammissione è il 3 agosto. Il 20 agosto i candidati dovranno sostenere il test di idoneità linguistica della Claudiana, a meno che non dimostrino di essere già in possesso del Patentino di Bilinguismo o di altra certificazione linguistica. Dal momento che i corsi sono a numero chiuso, a inizio settembre avrà luogo il test di ammissione. Le lezioni inizieranno in ottobre.

I corsi in partenza nell’anno 2020/2021
Durante l’anno scolastico 2020/2021 alla Scuola Provinciale Superiore di Sanità Claudiana partiranno i seguenti corsi:
Igiene Dentale
Terapia Occupazionale
Logopedia
Fisioterapia
Ostetricia
Infermieristica

Igiene Dentale
Questa figura professionale si occupa della salute oro-dentale. Gli igienisti dentali si occupano della prevenzione delle malattie delle gengive e del tessuto parodontale, valutano lo stato di salute di denti e gengive, forniscono informazioni per un’igiene dentale ottimale, sensibilizzano al tema della salute dentale e prestano consulenza in merito alle varie metodiche di igiene orale.

Terapia Occupazionale
Con Terapia Occupazionale, o ergoterapia, si fa riferimento a un trattamento terapeutico olistico, che comprende aspetti psicologici, pedagogici e sociali. L’ergoterapia lavora con persone di tutte le età, le quali a causa di una malattia, una disabilità o un incidente presentano una ridotta capacità di agire. Le prestazioni della terapia occupazionale comprendono la diagnostica ergoterapeutica, ovvero la valutazione, la consulenza e gli interventi terapeutici.

Logopedia
La logopedia si occupa della prevenzione, del trattamento e della riabilitazione di patologie del linguaggio e della comunicazione. L’attività del logopedista è volta all’educazione e alla rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale, dell’udito e della deglutizione.

Fisioterapia
I fisioterapisti si occupano delle persone con disabilità motorie, psicomotorie e cognitive. Il fisioterapista si occupa del movimento e della sua funzionalità nei casi in cui questi sono compromessi da lesioni traumatiche, malattie o processi di invecchiamento. L'obiettivo è quello di mantenere e/o ottimizzare la mobilità del paziente.

Ostetricia
La professione dell’ostetrico/a è volta all’assistenza e alla consulenza, con propria responsabilità, della donna in gravidanza, al momento del parto e nel puerperio. La cura e l‘assistenza della donna dal parto fino alla menopausa implica, oltre a competenze ostetriche e ginecologiche, il possesso di adeguate competenze sociali.

Infermieristica
Gli infermieri sono a disposizione per l'assistenza professionale e il sostegno ai malati e a coloro che necessitano di cure. Aiutano i pazienti a ritrovare, migliorare, mantenere e promuovere la propria salute fisica e mentale. L'assistenza infermieristica è volta a ripristinare il più possibile lo stile di vita proprio del paziente e a mantenere la salute all'interno di una collettività. L'assistenza infermieristica comprende gli ambiti della prevenzione delle malattie, dell’assistenza ai malati, della guarigione, della terapia palliativa e della riabilitazione. Ha contenuti professionali, psicologici ed educativi.

Per informazioni
Scuola Provinciale Superiore di Sanità Claudiana
Via Lorenz Böhler 13, Bolzano
www.claudiana.bz.it
www.facebook.com/claudiana.bolzano