Articolo offerto da

Cinque cose da non perdere ai Giardini di Castel Trauttmansdorff

I Giardini di Castel Trauttmansdorff sono un concentrato di natura, cultura e arte: ecco le esperienze più consigliate (foto Marion Gelmini)



Ammirare le fioriture di rose

La regina dei fiori fa il suo ingresso a metà maggio. Nel Roseto dei Giardini le diverse specie fioriscono in forme e disegni multicolore, mentre nel “Giardino dei Sensi” le rose inglesi emanano il loro intenso profumo: un’esperienza sensoriale davvero speciale.

Rinfrescarsi nel Giardino Giapponese

Nei Boschi del Mondo – una delle quattro aree tematiche dei Giardini – sono ricreati i paesaggi dell’America e dell’Asia. Tra questi spicca il Giardino Giapponese. Ogni pietra, il corso del ruscello e la disposizione delle piante sono state appositamente studiate da un maestro giapponese esperto nella realizzazione di giardini. In estate questo luogo regala momenti di refrigerio invitando ad attraversare il corso del ruscello a piedi nudi.

Contemplare una vista spettacolare

Dalla piattaforma panoramica sviluppata dall’architetto Matteo Thun, i visitatori possono dirigere lo sguardo verso la conca meranese come se si guardasse attraverso un enorme binocolo. Da qui si possono ammirare i monti scoscesi del Gruppo di Tessa le cui cime raggiungono i 3000 metri e, guardando l’ampia Val d’Adige, è possibile scorgere anche numerose rocche e castelli.

Prendere il sole sulla Spiaggia delle Palme

In nessun altro luogo più che sulla Spiaggia delle Palme, è evidente la connessione unica tra Alpi e Mediterraneo. Gli ospiti possono accomodarsi sulle sedie a sdraio, farsi accarezzare dal sole, ricercare l’ombra sotto le palme e sentire la sabbia sotto i piedi…come in vacanza!

Entrare in contatto con la natura

Il percorso “Regalati del tempo – Il Giardino come luogo di benessere” accompagna gli ospiti nei luoghi più nascosti dei Giardini. Qui i visitatori possono sperimentarsi e scoprire nuove sensazioni camminando scalzi su diverse superfici, abbracciando un albero o ascoltando la roccia!