Articolo offerto da
NEVE

Tutti in pista ai piedi delle Pale

Tra scenari mozzafiato e piste nei boschi innevati, la ski area di San Martino di Castrozza – Passo Rolle apre la stagione con la nuova seggiovia Cigolera



Punta meridionale del Carosello Dolomiti Superski, la ski area di San Martino di Castrozza – Passo Rolle si estende fra i boschi del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino con 60 chilometri di piste da discesa e 30 da fondo. Vegliato dalle guglie spettacolari e inconfondibili delle Pale di San Martino (il gruppo più esteso delle Dolomiti patrimonio Unesco), il comprensorio offre piste di ogni livello di difficoltà e grazie alle aree interamente dedicate ai piccoli sciatori, è particolarmente adatto alle famiglie.

Una nuova seggiovia

Ad un anno di distanza dall’inaugurazione della cabinovia Colbricon Express, la skiarea San Martino di Castrozza - Passo Rolle apre la nuova stagione con un’altra importante novità: la sostituzione della sciovia Cigolera. Il nuovo impianto, una seggiovia esaposto ad ammorsamento automatico realizzata dall’azienda altoatesina Leitner, ha una portata oraria di 2.000 persone e un tempo di percorrenza di soli tre minuti e mezzo e serve un punto nevralgico del Collegamento Ces - Tognola, nel celebre Carosello delle Malghe. La nuova seggiovia parte dalla stazione a valle dell’impianto Rododendro e arriva più in alto rispetto al vecchio skilift, a 2.250 metri di quota.

La nuova seggiovia è la prima delle due opere che andranno a modernizzare entro il 2020 il collegamento Ces - Tognola, snodo cruciale per l’intera skiarea.

Per l’inverno successivo è infatti prevista la realizzazione di un secondo impianto che, dall’arrivo della nuova seggiovia, permetterà di raggiungere Cima Tognola in pochi minuti.

Pause di gusto e mercatini

Tante belle novità anche per chi cerca una vacanza all’insegna dello sci gourmet in quest’angolo di Trentino che permette di coniugare il divertimento sulla neve e il fascino di una natura unica, con panorami mozzafiato sulle Pale di San Martino. Lungo il Carosello delle Malghe è infatti possibile concedersi tante pause golose per assaggiare i prodotti del territorio direttamente sci ai piedi. Non c’è modo migliore poi di concludere una bella   giornata sugli sci se non sedersi a tavola tra amici, oppure – perché no? – facendo un giro fra le bancarelle dei mercatini di Natale.

Tra profumi di spezie, musiche natalizie, colori e sapori, i paesi di Primiero si apprestano a festeggiare il Natale con una serie di mercatini tra i più caratteristici di tutto il Trentino. Si comincia con il Mercatino di Natale di Siror (1, 7-8, 14-15 e 21-22 dicembre), con oltre quaranta espositori che presentano addobbi natalizi, presepi in legno, merletti e artistici ricami.  Non mancheranno poi le squisite tentazioni con le tipiche specialità gastronomiche come il Brazedel di Siror, frittelle di mele, lo Zelten trentino e il vin brulé. Consigliatissimi un tour del paese a bordo della troika, tradizionale slitta trainata dai cavalli. Il Natale ai piedi delle Pale di San Martino è protagonista anche all’Angolo artigianale natalizio di Imer, mercatino dedicato alle idee e agli oggetti artigianali. Ma anche a Fiera di Primiero regna l’atmosfera natalizia con “Fiera di Natale”: l’ideale per fare incontri e acquisti dopo una giornata sulle piste di questa incantevole skiarea.

Apt San Martino di Castrozza - Passo Rolle - 

Primiero – Vanoi

Tel.: 0439 768867

E-mail: info@sanmartino.com

Internet: www.sanmartino.com